Infezione via urinarie neonato

Buongiorno medicitalia. Chiedo un consulto nella speranza di ricevere consigli su come affrontare un problema per evitare di creare danni ai reni del mio bambino di appena 5 mesi e mezzo. Già dall'eco strutturale era stata evidenziata una dilatazione delle pelvi di 5.5 mm. A 33 settimane di gestazione:
-rene destro di 39 mm con ecstasia pielica (dilatazione massima 8 mm) e modesta calicectasia ( 6,7 mm); uretere dilatato (7,7 mm)
-rene sinistro di 38 mm con due piccole ectasie (doppie pelvi?) di circa 3-4 mm, uretere lievemente dilatato ( circa 5 mm)
vescica normorepleta. Appena nato il bambino è stato messo in profilassi antibiotica.
A 40 giorni primo controllo.:
-esame clinico:fimosi serrata,cute secca, per il resto negativo
-esame delle urine: ph 5 ps 1015, normale
-ecografia renale e vescicale: reni di normale dimensione (DL destro 58 mm-DL sinistro 60 mm+ dilatazione di 8 mm degli ureteri distali. Vescica con pareti di normale dimensione e spessore, assenza di ureterocele.
-cistoscintigrafia: assenza di reflusso vescico-ureterale
Abbiamo continuato la profilassi antibiotica fino al successivo controllo di Aprile dove è stato riscontrato: dilatazione alla pelvi destra di 6 mm e la dilatazioni agli ureteri distali di 5 mm. Abbiamo sospeso la profilassi antibiotica.
Dopo un mese il mio bambino ha avuto la febbre, ho eseguito immediatamente esami delle urine e urinicoltura che è risultata positiva. Il nefrologo prescrive Augumentin 2,5ml per due volte al giorno.

Le mie domande: Sarebbe necessario approfondire con ulteriori esami visto che poco dopo la sospensione dell'antibiotico si è avuta infezione? (il nefrologo non mi è sembrato intenzionato ad approfondire associando l'infezione alla fimosi) E' probabile che al momento della cistoscintigrafia non si è visto alcun reflusso ma in realtà alcune volte si verificano episodi di reflussi e a volte no? Ultima domanda: Il fatto che ci sia stata infezione con febbre non vuol dire che siano stato necessariamente creati danni ai reni?
Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
grazie a Dio i danni irreversibili a carico dei reni richiedono tempo.
La patologia più frequente è quella del reflusso vescico-ureterale che va escluso dopo idonei accertamenti .
Non conosco la realtà sanitaria di Napoli ma a Roma il posto più indicato per farlo seguire è sicuramente l'0spedale pediatrico Bambin Gesù.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per l'attenzione. Noi abbiamo fatto la cistoscintigrafia, quindi lei ritiene che non sia sufficiente come esame? Che esami mi consiglia di eseguire? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La cistoscintigrafia può essere sufficiente , maz in un neonato di 5 mesi diventa postiviva solo quando il neonato minge altrimenti è difficile dimostrare un reflusso vescicoureterale.Cmq oltre che alla recidività delle infezioni va considerato se il bambino cresce e altri parametri.
Mi creda da dietro una tastiera non si puo fare di più
[#4]
dopo
Utente
Capisco i limiti del consulto on line. Al bambino la cistoscintigrafia è stata eseguita a 40 giorni di vita con un catetere alla vescica e si è atteso il riempimento della vescica e svuotamento per cinque volte. Per fortuna il bambino cresce circa 800 gr al mese e gode di buona salute. La ringrazio lo stesso per l'attenzione. Buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se Le può essere di aiuto ci aggiorni pure.