Amikacina contro escherichia coli

Egr. Dottori, da 7 mesi ho un infezione da escherichia coli nelle urine, ho provato molte terapie( fosfomicina, bactrim, neofuradantin) ma nessun risultato. Ora proverò l amikacina, ma mi han detto che e tossico e distrugge batteri buoni e batteri cattivi. Dato che ho peraltro una cisti al cervello, che monitoro costantemente, mi consigliate questa amikacina o potrebbe darmi problemi di altro genere? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
per giudicare la sua situazione in modo approriato, sarebbe opportuno sapere se questa infezione le procura dei sintomi e come questi si manifestano. In linea di massima, l'infezione persistente da Coli è molto facilmente legata a problemi intestinali, che dovrebbero essere valutati con molta attenzione prima di insistere con la teapia antibiotica. L'amikacina è un farmaco molto eficace, da somministrare però a dosi e per tempi molto ben controllati, quindi il suo utilizzo deve essere coerente con il quadro generale. Per quanto riguarda questa "cisti", certamente non vi sono controindicazioni particolari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Piana, l unico sintomo che questa infezione mi da è il bisogno di urinare dopo aver effettivamente urinato, come se non avessi svuotato completamente la vescica, ed è fastidioso. Ora diciamo che essendo passati 7 mesi ci ho fatto l abitudine. Comunque lei dice che è legata a problemi intestinali, ma il fatto è che l escherichia mi è stata trasmessa col catetere quando ero in uno stato non lucido per 1 settimana dopo l incidente stradale che ho avuto e che mi ha lasciato questa cisti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il dettaglio del cateterismo precedente è ovviamente essenziale. Pare dunque che l' infezione sia causa di questa lieve irritazione vescicale che le sta dando disturbo. Immagino siano già state escluse altre lesioni legate al catetere, che potrebbero facilitare il persistere dell'infezione. Nel suo caso è opportuno tentare di utilizzare un antibiotico più potente, come appunto l'amikacina, ma per un periodo definito (una settimana) e ad un dosaggio calibrato in base al suo peso. Molto importante sarebbe inoltre utilizzare dei coadiuvanti, come ad esempio gli estratti del ribes rosso e, naturalmente, dei fermenti lattici o probiotici, per riequilibrare la flora intestinale, selezionata dall'antibiotico. In ultimo, mantenere un elevato volume di urine, bevendo molta acqua, è quanto puô fare la differrenza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Piana, infatti dovevo fare per 7 giorni , 2 volte al giorno, iniezioni di amikacina 500 + 1 bustina al giorno di zir fos per 1 mese, ma quando poi seppi della cisti al cervello ho pensato solo a quello e ho continuato a convivere con l infezione. Ecco perchè ora, volendo debellare l infezione, volevo sapere se l amikacina potrebbe portare all accrescimento della cisti, o altri problemi, dato che già debellare l infezione in una persona sana con questo antibiotico richiede cautela perchè è tossico, figuriamoci in una persona come me che ha un simile problema cerebrale. Ci sono simili controindicazioni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
stia tranquillo, utilizzata in modo corretto, l'amikacina non può essere pericolosa. Auguriamoci piuttosto che sia efficace!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quando parla di dosaggio, come si controlla? Sulla ricetta del medico è scritto 1 fl, che dovrebbe essere 1 fiala di amikacina 500, non credo che varia a seconda del mio peso. il zir fos mi pare sia fermento lattico, ma coadiuvanti non me ne ha prescritti
[#7]
dopo
Utente
Dott. Piana, lei è stato gentilissimo, ha risposto immediatamente a ogni mia domanda, è stato di una disponibilità unica. La ringrazio infinitamente ed ora riprenderò a combattere questa infezione con più motivazioni, sperando di debellarla. La saluto cordialmente e le auguro una serena domenica.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile signore,
il suo peso corporeo è medio, quindi non c'è bisogno di far calcoli, il dosaggio è corretto.

Saluti