Tampone uretrale: enterococco e stafilococco epidermidis

Buongiorno.
Ho effettuato un tampone uretrale, per sospetto di infezione gonococcica. Preciso che non ho nessun sintomo ma alla persona con cui ho avuto rapporti è stata riscontrata una uretrite probabilmente dovuta al gonococco (non le è stato prescritto nessun esame ma soltanto dato degli antibiotici..)

Il mio medico mi ha prescritto un tampone uretrale dal quale risulta la presenza di enterococco e di stafilococco epidermidis (entrambi con n. colonie "rare"). Sono assenti gonococco, candida e trichomonas.

Ho appuntamento col medico tra una settimana per discutere dei risultati; avrei delle domande per tranquillizzarmi:
- È "normale" la presenza di questi batteri nel tratto uretrale?
- Eventualmente quale sarebbe la cura e quanto durerebbe?
- Posso, in queste condizioni, avere rapporti o sarei contagioso?
- Da un emocromo con formula, è possibile riscontrare la presenza di batteri, di funghi etc. anche se non vi è nessuna infezione, nessun sintomo?
- È possibile che abbia altri batteri nel tratto faringeo? Sarebbe opportuno fare anche un tampone faringeo?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la diagnosi batteriologica preve anche la specifica del numero di colonie riscontrate.Un'infezione non e' mai fisiologica,per cui,va sempre curata,anche,e,soprattutto,quando la partner e' risultata infetta.Va da se che un rapporto nonprotetto possa essere contagioso,per cui adoperi il profilattico,ma,soprattutto,si affidi alle cure di uno specialista,che decidera' in merito ai modi ed i tempimdelle stesse.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Sul referto è riportato che il numero delle colonie di entrambi i batteri è "raro". Il medico ha detto che la loro presenza non è patologica e che la loro presenza, in numero così piccolo, è normale. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il referto da Lei indicato rientra nella normalità, ma come suggeriva il collega, nel sospetto di una contaminazione tramite la propria partner ,è bene eseguire un controllo urologico
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus