Dolore basso ventre: consigli

Buongiorno, da circa 20gg ho fastidio e pesantezza al basso ventre, prima diffuso e intermittente (a volte sembrava sx poi a dx, poi si irradiava alla gamba) negli ultimi giorni si è concentrato nella sola parte centrale con fitte nella zona genitale. Ho visto che lo sfregamento dei testicoli (indossando i pantaloni, camminando...) provoca dolore all'addome, non sembrano ne gonfi ne altro e alla leggera palpazione non sembrano dolenti in se.
Non ho bruciore alla minzione, anche se è piuttosto lenta ma non più del solito (è così da anni).
PS. Soffro anche di emorroidi ma al momento non danno problemi.
Ho già prenotato una visita urologica per lunedì visto che la situazione sembra stia peggiorando mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio per arrivarci con il minor disagio possibile (alimentazione, comportamenti ecc)
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, la sintomatologia che Lei riferisce fa pensare ad una itrritazione prostatica con riduzione del mitto e senso di costrizione sovrapubico. In attesa della visita prenotata, riduca (se ne assume) i cibi e le bevande che possono accentuare tali sintomi: cibi sapidi e piccanti, bevande alcooliche, birra, caffè e abbondi invece in ortaggi e frutta per quanto permesso dalla stagione. Non è molto ma almeno può esserLe utile. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, nella giornata di oggi il fastidio si è esteso al pene, bevo molta acqua e l'urina resta molto chiara, se prendo qualche antinfiammatorio da banco, per limitare il fastidio, faccio danni? (ho in casa il ketoprofene).
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Data la sintomatologia e la breve attesa che la separa dalla visita eviterei. Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, l'urologo ha escluso problemi di sua competenza e ha ipotizzato un problema lombare (in effetti è apparso qualche dolorino alla colonna) ho prenotato una visita ortopedica, ho fatto bene o era più adatto un fisiatra?

Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che abbia fatto bene, il fisiatra potrebbe essere utile se l'ortopedico lo ritenesse.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus