Vescica iperattiva

salve
dopo due anni di minzione dolorosa e continua (anche ogni 15 minuti) a mia madre è stata diagnosticata una vescica iperattiva. A seguito di questa diagnosi è stata effettuata una cura con diversi farmaci adatti a risolvere questi problemi, che però purtroppo non hanno avuto effetto. L'urologo allora ci conscigliava di eseguire esame urodinamico di cui vi posto esito:
"La flussometria non è indicativa per il ridotto volume del mitto. il r.p.m. è assente. la cistometria condotta con velocità di diempimento di 28 ml/min e con paziente in posizione litomica, ha mostrato un destrusore normosensibile, di compliance molto ridotta. giò dal riempimento di 40 ml la paziente ha accusato un forte dolore sovrapubico con intenso stimolo minzionale. l pressione destrusoriale ha subito un patologico incremento (max. 20 cm/H2O). Fermando l'infusione, il doloro cessa e la PDet. di riduce. l'infusione è stata sospesa a 74 ml. per incoercibile dolore sovrapubico. conclusioni: VESCICA A RIDOTTA COMPLIANCE CON IPERATTIVITA' DESTRUSIONALE NON NEUROGENA.

ci è stato inoltre consigliato di effettuate l'idrodistensione vescicale in anestesia, non garantendoci però nessuno risultato benefico, ma anzi sottolineando l'esito alquanto incerto di questo tipo di intervento.
non avendo ancora deciso in merito a questa ultima situazione, siamo in cerca di altri consigli o altre cure per cercare di modificare la situazione già critica e alquanto invalidante.
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La diagnosi è purtroppo giuista in base a quanto mi riferisce. Esistono vari anticolinergici che andrebbero provati....Vesiker, mictonorm, Kentera cerotto....avete gia testato tutto?
La metodica della distensione idirca non ha secondo me un razionale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci pare che le indicazioni fornite siano assolutamente corrette, se - come riteniamo - gli altri accertamenti ecografici e sulle urine non abbiano evidenziato degli elementi alterati. Durante l'idro-distensione sarà inoltre possibile effettuare dei prelievi bioptici per valutare la presenza di un processo infiammatorio cronico. Per la cistite cronica vi sono comunque numerose altre possibilità terapeutiche, da giudicare comunque a ragion veduta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
salve
grazie per avermi risposto in maniera così celere.

la terapia effettuata da mia madre da settembre 2011 comprende:
TOVIAZ 8mg per 2 mesi
VESIKER 5 mg PER 40 GG
DETRUSITOL 8mg per 2 mesi
e nell'ultimo mese a partire dall'inizio di ottobre
MICTONORM 30 mg per 1 mese accompaganto da BACTRIM sempre per la stessa durata.

purtroppo con questi medicinali erano più gli effetti collaterali riscontrati che i benefici, escluso con Mictonorm che tutt'ora prende.

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per sua madre, oltre alle indicazioni già ricevute dai colleghi, che mi hanno preceduto, se desidera avere poi altre informazioni utili, quando è presente questo particolare problema urologico, le consiglio la lettura di questo link:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
grazie molte dr.
provvederemo alla lettura immediata del link.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!