Una prostatite acuta

Gentili dottori, nel dicembre 2009 ho avuto una prostatite acuta con febbre elevata, leucocitosi e psa fino a 24,il medico non ha prescritto esami culturali ma mi ha dato antibiotici per un mese, finita la cura antibiotica dopo 20 giorni ho fatto gli esami seguenti: tampone uretrale dopo massaggio prostatico,urinocultura, spermiocultura, con la ricerca di tutti i patogeni, analisi chimico fisica dell urina, spermiogramma,ricerca clamidia nel secreto prostatico con la PCR, analisi sel sangue con ricerca anticorpi clamidia,eco addominale e transrettale, il tutto ripetuto due volte a distanza di sei mesi in due laboratori differenti.risultato:tutto negativo, l urologo dopo l esplorazione rettale in ben 3 visite ha sempre detto che la prostata e' sana e di non ripetere piu' le analisi, il problema pero' e' che ho periodi anche molto lunghi di totale benessere ma ogni tanto ricompaiono un senso di fastidio testicolare e coccigeo,una minzione piu' freguente etc,durano 10-15 giorni e poi scompaiono da soli.il mio urologo ha detto che e' normale dopo una prostatite e di non prendere piu' farmaci ma solo di stare attento alla dieta perche' solo di lievi e saltuari fastidi si tratta, ma se la prostata e' sana e non ci sono piu' batteri perche dopo tre anni non sono ancora tornato normale? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i consigli del collega curante "non fanno una grinza", certamente dopo una prostatite acuta (come riferisce) permane uno stato di prostatite cronica che quando asintomatica , è denominata appunto prostatite cronica catarrale.
Solo se i fasti fossero più frequenti ricontatti il collega.
Cordialemnte

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Mallus,innanzitutto grazie per la rapidita' della sua risposta, ma questo significa che non guariro mai?come e'possibile che non essendo piu' trovati ne batteri e nemmeno globuli bianchi nei secreti prostatici, che la prostata alla eco transrettale sia normale permanga uno stato infiammatorio cronico?Allora non esiste una prostatite guarita. Cordialita' e un grazie anticipato.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La prostatite cronica catarrale è completamente asintomatica e non invalidante.
Le ho detto quanto su perchè si continuino, ad assenza di sintomatologia, ad osservare i consigli di vita e alimentare anche quando si sta bene, questo per evitare ricadute.
Cordiamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho capito.Volevo solo porle una domanda, un mio amico massaggiatore mi ha consigliato di rivolgermi ad un fisiatra esperto di disfunzioni del pavimento pelvico poiche' a volte e' un ipertono di questi muscoli la causa dei sintomi, lei che ne pensa? cordialita'.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se c'è una prostatite è a tempo perso...