Sintomo di urinare durante l'eiaculazione

Il mio problema ha inizio circa 7 mesi fa, e si manifesta inizialmente con una maggiore minzione nell'arco della giornata, bruciori in punta di pene e sintomo di urinare durante l'eiaculazione (molto fastidioso).
Dopo una prima cura antibiotica i primi 2 sintomi spariscono, ma il terzo e' rimasto finora.
Nel corso di questi mesi ho fatto urinocultura, analisi del sangue, ecografia a reni,vescica, testicoli e prostata, ma l'unica cosa che si e' notata e' una leggera infiammazione alla parte destra della prostata.
Inolte sono stato in cura da un urologo che mi diagnostico una congestione all'uretra prostatica, e mi diede una nuova cura a base di antibiotici (3 cicli mensili), Ipertrofan, e supposte antiinfiammatorie(Aulin e Topster).
Tutto cio' non ha avuto alcun effetto sul mio problema che continua a persistere e a preoccuparmi.
Sono ormai 7 mesi che questo fastidioso sintomo rovina i miei rapporti sessuali, mi sono rivolto gia' a 2 specialisti e ho fatto tutte le analisi del caso, sono disperato e non so piu cosa tentare dato che le cure precedenti non hanno sortito alcun effetto.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come avrà certamente notato frequentando questo sito, le infiammazioni della prostata possono lasciare delle conseguenze fastidiose anche a molta distanza di tempo da una infiammazione acuta. Raramente gli antibiotici sono destinati ad essere efficaci, poichè una reale infezione non può (più) essere dimostrata. Talora, più che i farmaci sono le più comuni indicazioni sullo stile di vita e qualche generico anti-infiammatorio a fare la defferenza. Parecchia pazienza è necessaria sia da parte del ... paziente che da parte dello specialista, è molto importante individuare un medico con il quale vi sia un buon rapporto di comunicazione e fiducia e continuare il percorso con lo stesso, senza cambiare al primo insuccesso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Piana,
Grazie mille per la rassicurante risposta.
Diciamo che dunque dovrei rassicurarmi e aspettare che con il passare del tempo la situazione migliori??
Quali indicazioni sullo stile di vita potrebbe darmi?? In effetti io faccio uno stile di vita molto sregolato, un lavoro sedentario e talvolta faccio uso di alcolici, insomma quali sono le cose da evitare e quali invece le cose che potrebbero aiutarmi???
Grazie Ancora
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il nostro Collega che l'ha avuta in cura, oltre a prescriverle i farmaci, certamente le ha elencato una serie di azioni da intraprendere sulle abitudini e lo stile di vita. A quanto ci riferisce, parrebbe che lei non abbia fatto molto tesoro di questi consigli! La vita attiva, l'alimentazione regolata per orari, quantità e qualità dei pasti, l'evitare gli eccessi (fumo, alcolici, caffè, birra) sono gli elementi principali. A questi si aggiunge l'indicazione ad una attività sessuale altrettanto regolare, evitando la ricerca di rapporti artificiosamente prolungati e l'evitare di trattenere lo stimolo ad urinare. Tutto questo, molto in breve, ma crediamo sia già sufficiente per darle un'idea dell'impegno di cui si deve far carico se vuole favorire una risoluzione completa del suo problema.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,
La ringrazio ancora per il suo consulto, cerchero' di seguire i suoi consigli al meglio.

Saluti