Minzione frequente e leggero pizzichio

Buongiorno, da tempo (forse qualche anno), ho una minzione molto frequente, spesso vado al bagno anche 5 minuti dopo averlo fatto. Anche la notte mi sveglio almeno 1 volta per farlo. Non mi succede tutti i giorni, e in più è accompagnato di rado da una bassa pressione nella fuoriuscita dell'urina. Sempre di rado ho la sensazione fastidiosa (un vero disagio) di non aver completato, invece con frequenza mi accorgo che dopo aver urinato, nonostante mi sia pulito accuratamente con la carta facendo uscire molte gocce, dopo qualche istante sento che negli slip è fuoriuscita comunque qualche goccia.
Da qualche giorno però ho cominciato a sentire anche un leggero pizzico durante la minzione. Inizialmente mi sembrava accadesse all'inizio mentre ora sembra attenuato e che si verifichi durante. Premetto che bevo abbastanza acqua (circa 1,5 /2 litri al giorno) e in questi giorni ho bevuto anche di più. Non so se può essere d'aiuto ma sono un ex sportivo ed ora da più di anno sto facendo una vita abbastanza sedentaria.
Grazie per una risposta su cosa può essere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, sembra essere presente una infiammazione delle vie uro-seminali che necessita una prima valutazione con il suo medico curante e poi a ruota con un esperto urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno e grazie per la veloce risposta.
nel frattempo il mio medico mi ha detto di fare una urinocoltura con eventuale antibiogramma.
Nell'articolo che mi ha consigliato leggo che negli uomini è molto meno frequente la "cistite" e che quindi spesso gli stessi miei sintomi sono da associarsi ad una prostatite o a una IPB.
Potrebbe essere così nel mio caso?
Ho una vita sessuale regolare e non ho riscontrato problemi di erezione o relativi al liquido seminale... ma mi succede solo da qualche anno di avere spesso una eiaculazione troppo veloce (non parlo di secondi ma di un paio di minuti) . Non mi sono mai preoccupato perchè con la mia ragazza riusciamo ad avere una vita sessuale comunque soddisfacente, ma potrebbe essere un sintomo di qualche problema legato alla prostata? devo fare qualche esame a riguardo.
La ringrazio nuovamente e mi scuso per il distrubo.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive potrebbe anche indicarci un problema a livello della prostata e a maggior ragione a questo punto le consiglio anche una attenta valutazione urologica e/o andrologica.

Per il tema eiaculazione precoce, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.