Macchie rosse sul glande dopo eiaculazione

Salve, e grazie in anticipo per qualsiasi risposta. Da un'annetto circa a seguito di eiaculazione mi compaiono delle macchie rosse sul glande e in concomitanza, un bruciore nella stessa zona. Di norma ci metto un po' d'acqua fredda sopra e passa dopo pochi minuti. L'altro giorno mi sono arrivate le analisi del sangue, urine, sperma, (richieste dal mio medico di base) con il seguente risultato:

-- Spermicultura
Carica batterica: 20.000 UCF/ml
Stipite Isolato: Enterococchi

--Gli altri valori fuori norma risultano essere (Analisi Sangue/Urine)
Neurofili: 37,20 (50.0-70.0)
Lincoficiti: 51.90 (20.0 - 50.0)
Ph Urine: 5.0 (6-8)

--Lo speriogramma riporta
VALUTAZIONE CHIMICO-FISICA .
Descrizione esame | Esito| Unità di misura | Valori di riferimento
Volume : 1,5 ml (> 2)
Colore : Lattescente
Aspetto : Opalescente
Omogeneizzazione : Aumentata minuti (0 - 15)
Viscosità : Aumentata (Normale)
pH : 7,5 (7. 2 - 7.8)
VALUTAZIONE MICROSCOPICA . .
Numero Totale di Spermatozoi : 25.800.000 ml (> 39000000)
Concentrazione di spermatozoi : 24.900.000 ml (> 15000000)
Motilità Totale : 50 i (> 40)
vitalità : 41 (> 58)
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI : .
Anomalie della Testa : 67,0
Anomalie della Coda : 3,0
Anomalie del Collo : 4,0
Forme Normali : 26,0 (> 30)
ELEMENTI CELLULARI NON SPERMAT:
Leucociti : Assenti (Assenti)
Emazie : Assenti (Assenti)

Il medico di base mi ha quindi prescritto Ciprofloxacina alm 10 Cpr 250 mg X 2 (due pillole al giorno per due settimane). Nel frattempo che prenoto la visita urologica/andrologica, avrei alcune domande:
- Quali sono le cause che mi hanno portato a prendermi gli enterococchi ?
- Il giorno prima delle analisi ho avuto un rapporto sessuale. Le analisi dello speriogramma sono state influenzate da questo ? In quanto come si può vedere valume, numero spermatozoi, vitalità, forme normali, risultano essere inferiori ai valori di riferimento delle analisi.

Grazie!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Gli enterococchi sono germi che si riscontrano prevalentemente a livello intestinale come lo si deduce dal nome. Non è possibile risalire alla causa dell'infezione senza opportuna indagine sulla sua storia clinica ed abitudini di vita .
2)In corso di infezione del liquido seminale non si tiene conto del risultato dello spermiogramma in quanto probabilmente alterato dall'infezione in corso: utile ripetizione dopo la cura antibiotica.

Cordiali saluti
Gino Scalese