Anticorpi anti-spermatozoi

Buon giorno .

Ho 35 anni e volevo porvi due domande :

1) Perche' tra i due esami c'e' questa differenza ed è una cosa normale ?
2) E' un liquido seminale fertile ?

1) esame 11/01/2011

Quantità: 1.5 ml, Aspetto:grigio-opalescente, pH : 7.2 Liquefazione regolare

Valutazione microscopica:

N° di spermatozoi/ml : 105x1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 157.5x1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) : 73 % vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 49% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 7%
mobilità totale (PR+NP) 56% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 44%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 8% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo .

Cellule germinali immature : spermatidi in numero discreto e vario stato maturativo

Leucociti : granulociti neutrofili assenti

Altro: alcuni macrofagi,detriti cellulari in discreta quantità

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

2) esame 4/8/2011

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

sono variazioni fisiologiche, cioè normali che si osservano quando si fanno esami del liquido seminale in epoche o momenti diversi.

Gli esami, se fatti (come pare) in ambiente dedicato e secondo WHO 2010, sono da considersi sostanzialmente nella norma, eccetto una modesta alterazione della motilità nel secondo esame presentato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/