Dubbio sull'efficacia del contraccettivo

Faccio uso del contraccettivo Yaz da sette mesi, solitamente in modo corretto (tutti i giorni e alla stessa ora);

Lo scorso 9 gennaio (giorno in cui ho assunto la quindicesima compressa del blister) ho preso la compressa intorno alle ore 20:00, intorno alle ore 22:00 ho avuto un rapporto sessuale e intorno alle ore 24:00 ho avuto un leggero episodio diarroico.

Il giorno 13 ho avuto un rapporto sessuale non protetto con altri metodi oltre alla pillola, in quanto ho ricordato solo oggi di aver letto che un episodio diarroico può provocare l'inefficacia della pillola.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi.

Vorrei inoltre chiedere "in che modo" agisce la pillola: ovvero, la pillola che io assumo oggi serve ad evitare la fecondazione durante queste 24 ore? Chiaramente non pongo questa domanda con l'intenzione di fare uso di yaz solamente quando ho intenzione di avere un rapporto sessuale, chiedo per essere più informata sul modo in cui agisce.

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'uso continuativo della pillola inibisce l'ovulazione, e serve più di una dimenticanza per far partire l'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa