Passaggio da yaz a belara

Buongiorno. La mia ginecologa mi ha cambiato la pillola. Prima prendevo Yaz (28 pillole di cui 4 placebo). Adesso invece Belara da 21 pillole. Per fare il passaggio da una pillola all'altra sul bugiardino di Belara c'è scritto "passaggio da un contraccettivo ormonale in confezione da 28 compresse: Belara deve essere iniziato dopo aver terminato l'ultima compressa attiva della confezione (cioè dopo aver assunto la la 21esima o 22esima compressa).La prima compressa di Belara deve essere assunta il giorno successivo ..." Sono andata dalla ginecologa martedì (questo il 3) quando ero alla 24esima pillola di yaz. La ginecologa mi ha ordinato Belara senza pero dirmi quando iniziarla. Ieri (mercoledi 4) ho assunto la pillola placebo di yaz (la prima) pensando che avrei dovuto finire tutte le placebo di Yaz per poi iniziare con Belara. Quando sono andata a comprare Belara pero c'era scritto che dovevo iniziare dopo l'ultima compressa attiva, allora ho preso (sempre ieri) la prima pillola di belara. Ho fatto bene? Su belara c'è scritto dopo la 21o 22 esima ma la mia ultima attiva era la 24esima. Aver preso nello stesso giorno anche la pillola placebo è un problema? Ieri inoltre non mi sono venute, ho fatto bene cmq a prendere la prima di belara? Tenendo conto di tutte queste cose e del diverso dosaggio delle 2 pillole sono coperta fin da subito? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ultima pillola attiva della pillola YAZ è la 24^, le 4 placebo non contano.
Se ha iniziato dopo la 24^ , non avrà flusso mestruale (è normale) come se non avesse fatto la pausa.
La doppia assunzione pillola BELARA + PLACEBO = BELARA !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi dal punto di vista contraccettivo sono protetta fin da subito?

Inoltre per cambiare l'orario della pillola dalle 12 a circa le 7 devo aspettare il prossimo blister o posso farlo subito? Ho sempre preso la pillola alle 12 tranne la prima di ieri che l'ho presa alle 17
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può cambiare con il passaggio a BELARA.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Eh ormai il passaggio l'ho fatto ieri..

Ma sono gia da subito protetta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo inizia immediatamente la protezione!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le risposte.