Pillola e fibroma

Gentile Dott., ho 41 anni, un fibroma in cavita' uterina si 9mm che pare non aumenti e ho iniziato ad assumere klaira perche' ho il ciclo abbastanza abbondante e doloroso( ma sin da ragazza). So che klaira contiene un estrogeno copia di quello naturale, pero' si tratta sempre di estrogeno e quindi mi chiedevo se cio' non possa far aumentare il fibroma anche se mi hanno detto che il progesterone in essa contenuto e' molto protettivo dell' endometrio. Si tratta quindi di una pillola a basso dosaggio di estrogeni( anche se ho letto che ne contiene comunque 0,30)e potrebbe fare al caso mio o sarebbe meglio mi orientassi verso la minipillola nonostante gli effetti collaterali( soprattutto spotting mi dicono). Comunque sono al primo mese di assunzione ed il ciclo e' ridotto ed il solito fastidio dei dolorini mestruali sparito. Sono solo un po' timorosa riguardo all' estrogeno comunque presente in klaira in relazione al piccolo fibroma. Chiedo scusa per l'eventuale confusione fatta non essendo una addetta ai lavori e ringrazio sin da ora.Cordialita'
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molti studi su pillola e fibromi hanno dimostrato una riduzione del volume degli stessi.
Altri che non subiscono alcuna evoluzione!
E tenga presente ,che in donne con più di 40 anni, in assenza di altre condizioni cliniche avverse, i contraccettivi orali possono essere usati fino alla menopausa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Blasi per la celere risposta e per avermi rassicurata sul fatto che seppure non diminuiranno le dimensioni pero' almeno non dovrebbero aumentare come si legge a volte su internet in qualche articoli, pochi in verita' e del resto si tratta di pillole di ultima generazione e presumo quindi con un contenuto dosaggio di estrogeni. Non so per quali fini pero' alcuni demonizzano le terapie estroprogestiniche che alleviano i dolori di molte donne magari con dismenorrea(ne ho sofferto da ragazza) o endometriosi e approfittano delle mancate conoscenze chiaramente di noi pazienti. Grazie di nuovo, continuero' la terapia monitorando periodicamente le dimensioni del fibroma e si vedra'. Cordialita'