Pillola del giorno dopo e ciclo

Sono una ragazza di 30 anni e il 30 dicembre ho avuto un rapporto non protetto e con il ciclo al terzo giorno.Per sicurezza sono andata dalla guardia medica,che mi ha prescritto norlevo, che ho preso. Il 2 gennaio il ciclo era già tecnicamente finito. Ieri 4 gennaio avevo delle perdite e oggi è tornato di nuovo. Non sono riuscita a rintracciare la ginecologa e ho provato a chiedere un parere al mio medico. Il mio medico dice che potrebbe essere un effetto della pillola del giorno dopo e di non agitarmi,ma comunque di fare una visita ginecologica appena finisce tutto. E' x quello? non è segnale di gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

come le ha riferito il suo medico, potrebbbe essere un effetto dellla pillola del giorno dopo.
Non è possibile stabilire solo in base a questo sintomo se si è instaurata una gravidanza.

Le ricordo che la dolorabilità mammaria, lo spotting e il sanguinamento uterino irregolare sono riportati fino al 30% delle pazienti e possono durare fino alla mestruazione successiva, che può verificarsi con ritardo.

Dopo avere assunto Norlevo 1,5 mg, i periodi mestruali sono di solito di normale abbondanza e avvengono alla data attesa. A volte possono essere anticipati o ritardati di qualche giorno.

In caso di dubbio (mestruazioni in ritardo di oltre 5 giorni o sanguinamento anormale alla data attesa delle mestruazioni, sintomi di gravidanza) è obbligatorio verificare l'assenza di gravidanza effettuando un test di gravidanza.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio gentile dottoressa per la sua disponibilità.