Carenza estrogeni

Sono una ragazza di 25 anni con problemi di scarsa produzione ormonale. Di conseguenza ho un ciclo molto irregolare, con ritardi anche di 5-6 mesi. Vorrei sapere se esistono delle cure alternative alla terapia ormonale e se tale mancata produzione di estrogeni possa costituire un rischio per la salute.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente la mancanza di estrogeni puo' essere dannosa per l'organismo (soprattutto per le ossa), quindi sarà opportuno compensarla con terapia. La terapia piu' semplice è pero' la pillola (o la somministrazione di estrogeno e progestinico separati). Trattandosi di mancanza di ormoni, non vi sono alternative, a meno che non si riesca ad individuare le cause e curare queste ultime
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua attenzione.
Avrei altre domande da porle al riguardo. Fattori quali lo stress, l'ansia (soffro di ansia e disturbo da attacchi di panico che occasionalmente curo con una compressa di Tavor al bisogno), un forte trauma o shock e ancora, un allenamento sportivo costante e rigoroso (sono una runner), potrebbero aver influito nel corso degli anni sulla produzione di estrogeni da parte del mio organismo? E ancora: l'assunzione di una terapia ormonale potrebbe influire negativamente sulle prestazioni sportive e/o altri fattori, quali controllo del peso, umore?
La ringrazio di nuovo e chiedo scusa per il disturbo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause che lei ha elencato possono essere la spiegazione dell'amenorrea.
Il basso peso dovuto all'attività sportiva puo' essere causa di amenorrea. L'uso di una terapia ormonale non puo' comportare problemi per l'attività (se di tipo agonistico dovrà essere valutata anche dal medico sportivo)
Saluti