Perdite sangue dopo rapporto- nuvaring

Buongiorno,
Scrivo per avere delucidazioni riguardo a una cosa successa questa mattina che mi sta preoccupando.
Questo è il secondo mese che utilizzo l'anello Nuvaring. Ieri sera per la prima volta da quando uso l'anello ho avuto rapporti con il mio compagno. Non era la mia prima volta in generale ma era il mio primo rapporto dopo 4 anni di pausa. Non ho provato nè particolare dolore nè fastidio rispetto alla presenza dell'anello durante il rapporto. Ho notato sulle mutandine delle macchioline di sangue, sia ieri notte dopo aver urinato dopo il rapporto, che questa mattina dopo aver nuovamente urinato pulendomi con la carta ho notato delle macchie di sangue sulla carta igienica. Da quando indosso l'anello non ho mai avuto episodi di piccole perdite quindi suppongo sia legato al rapporto avuto con il mio compagno, o al lasso di tempo intercorso dall'ultima volta essendo abbastanza lungo (?) Potreste darmi delucidazioni a riguardo? Sono preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite ematiche potrebbero essere legate allo "spotting" dei primi mesi d'uso del contraccettivo ormonale.
In ogni caso un controllo ginecologico va eseguito per escludere la presenza di qualche altra causa come un piccolo polipo,o un ectropion del collo uterino (piaghetta).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottore,
grazie per la sua risposta.
Ma non è strano che lo spotting in due mesi di utilizzo sia avvenuto solo dopo il rapporto? Secondo lei non c'è nessun collegamento? grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivi deve effettuare un controllo ginecologico