Nuvaring rimosso in ritardo

Gentili Dottori,
vi scrivo perchè ho rimosso nuvaring in ritardo: di solito lo tolgo di venerdì e questo mese avrei dovuto toglierlo il 6/01 ma mi sono dimenticata e l'ho tolto il 9/01...ora come mi comporto? ad oggi (11/01) non mi è ancora arrivato il ciclo da sospensione...solitamente mi arriva il terzo giorno da dopo che ho rimosso l'anello, quindi, lo aspetto per domani...mi chiedo però, se mi arriva domani, io posso inserire un nuovo anello venerdì 13/01 anche se ho il ciclo da sospensione da solo un giorno o aspetto che mi finisca?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve far conto di averlo rimosso il 6 gennaio,e proceda normalmente all'inserimento dopo i "classici" 7 giorni ,indipendentemente dall'inizio del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Lo inserirò quindi il 13/01 come se fosse tutto normale.
Ne approfitto anche per porle un'altra domanda visto che ho un dubbio da un po' di tempo: ci sono delle bevande che non si possono bere perchè procurano interferenze a livello contraccicettivo come il succo di pompelmo o ananas? è capitato inoltre che mi offrissero un bicchiere di tisana e non sapevo se potessi berla o meno (non sapevo nemmeno tutti gli ingredienti di cui era fatta)...c'è qualche erba che interferisce? So che non va bene l'iperico ma non credo che ci sia nelle comuni tisane rilassanti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo discorso vale per i Contraccettivi Orali (CO) per l'assorbimento a livello intestinale.
Il NUVARING ha un assorbimento vaginale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Buona giornata.