Valori del progesterone

buonasera
ho 39 anni e sono pochi mesi che ho iniziato a cercare una gravidanza
ho effettuato le analisi prescritte dal medico di famiglia ed sono risultate perfette tranne che per il progesterone, il valore che avevo è < 0,2 ng/ml mentre i valori riportati sulla tabella di riferimento per la fase follicolare è < 1,8; se è un problema?
vorrei sapere anche se il risultato può essere dovuto ad un farmaco che in quei giorni stavo assumendo " VENTOLIN" grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

in quale giorno del ciclo ha effettuato il dosaggio del progesterone?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa
grazie per la tempestiva risposta
ho effettuato le analisi 11 giorno del ciclo,
grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il progesterone è un ormone che va dosato preferibilmente nella seconda fase del ciclo, in genere per esempio in una donna con un ciclo di 28 giorni va effettuato il 21° 22° giorno del ciclo e fornisce indicazioni sull'ovulazione.

Per cui, se deve valutare l'ovulazione sarebbe meglio ripeterlo nella seconda fase del ciclo.

Per verificare la presenza dell'ovulazione esistono comunque anche altri metodi, come per esempio gli stick, la temperatura basale il monitoraggio follicolare, ed è importante poi conoscere anche come funziona il nostro ciclo mestruale per potersi orientare.

Le consiglio di leggere a questo proposito un articolo che spero potrà esserle utile, ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

In previsione di una gravidanza ha cominciato ad assumere l'acido folico?
[#4]
dopo
Utente
Grazie
per quanto riguarda l'ovulazione lo scorso mese ho usato il test ed è avvenuta
in questo mese al 17 giorno ho effettuato un ecografia ed anche in questo caso il medico mi ha detto che era già avvenuta ed non avevo nessun problema.
ripeterò sicuramente le analisi il prossimo mese nei giorni da lei indicati.
Grazie