Progesterone e dhea bassi: che vuol dire?

Ho 31 anni, alta 164 cm e peso 77 chili circa (oscillo tra i 76 e i 78 e non riesco a scendere piu'). Dopo la gravidanza (mag 2010), ho iniziato ad avere tanti problemi, tra cui insulino-resistenza, che curo da ottobre con Glucophage (500-850-850). Continuo ad avere problemi a scendere di peso e da qualche mese il mio ciclo dura "secoli": gia' da una settimana prima inizio ad avere spotting ad intermittenza (non tutti i giorni), poi il ciclo arriva ed e' pieno per 8-9 gg, poi una macchiolina il nono-decimo giorno e poi finisce. La RM all'ipofisi per sospetto adenoma e' negativa. I valori degli ormoni (effettuati circa al terzo giorno di ciclo e dico circa perche' con tutto lo spotting prima non so quando sia realmente iniziato) sono tutti nella norma. Solo il progesterone e il DHEA sono piu' bassi: il progesterone e' 0.18 (il minimo e' 0.32ng/ml) e il DHEA e' 0.90 (minimo 1ng/ml) . Tra l'altro, il dottore poi mi ha detto che la tiroide si sta impigrendo: il TSH e' sempre nella norma (valori di riferimento 0.27-4.20 microUI/ml) ma nel corso degli ultimi tempi e' aumentato di molto. Il TSH nel 2007 era 0.60, nel 2009 0.90, a febbraio 2011 1.25 ed oggi 2.63). Premetto che mia madre soffre di ipotiroidismo con gozzo e mio padre di diabete. Cosa potrebbe voler dire questo quadro clinico? Grazie mille ai medici che risponderanno ai miei dubbi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ricerca una gravidanza, il TSH dovrebbe essere mantenuto sotto 2,5.
Il DHEA è ai limiti inferiori, ma starei tranquilla, è giusto un pelo al di sotto del valore considerato "normale" dal laboratorio.
Il progesterone, se dosato in prima fase del ciclo, è normalmente basso (di fatto è un errore prescrivere questo esame in prima fase).

Riguardo al peso, sarebbe importante avere una dieta personalizzata, e fare tanto esercizio fisico. Infatti la metformina favorisce l'uso del glucosio come energia, ma solo se appunto l'energia viene spesa. Non è un farmaco che fa dimagrire, se si sta fermi il peso rimane stabile.
L'esercizio fisico va praticato ogni giorno, almeno 45 minuti. Andare in palestra 2-3 volte alla settimana non basta, bisogna riattivare il metabolismo costantemente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello, grazie della Sua risposta.
Ho effettuato nuovamente gli esami del progesterone al 21mo giorno di ciclo e risultano ancora bassi. (Il minimo nei valori di riferimento e' 0.32, mentre io ho 0.27). A distanza di due settimane invece il TSH e' risceso da 2.63 a 1.64 (E' possibile in sole due settimane??).
Per il progesterone il ginecologo mi ha prescritto degli ovuli di Prometrium, ma ancora non mi spiego a cosa possa essere dovuto un calo simile. Tutti gli esami (ormonali tiroidei e ghiandole surrenali, RM all'ipofisi ed ecografie tiroidea e transvaginale) sono nella norma. Puo' essere causato dallo stress?
Per quanto riguarda l'esercizio fisico, il medico che mi ha in cura gia' da qualche mese per un problema al ginocchio (iperplasia rotulea con sublussazione che mi ha provocato forte infiammazione, rottura del corpo di Hoffa e "sfilacciamento di alcuni legamenti) mi ha sconsigliato di fare qualsiasi tipo di sport, anche di fare lunghe camminate. Quindi per il momento non posso fare altro.
Mi saprebbe spiegare perche' il mio progesterone si e' abbassato cosi' tanto? Potrebbe esserci in qualche modo una correlazione con le fluttuazioni di TSH? Potrebbe comportarmi problemi per un'altra eventuale gravidanza?
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il valore di TSH può variare.

Il progesterone basso può essere segno di un ciclo anovulatorio.

Non credo che nel suo caso si possa controindicare anche il nuoto o la ginnastica dolce. Ci sono poi anche delle cyclette che si possono fare con le braccia, invece che con le gambe.

I problemi per la gravidanza sono più che altro legati all'insulino resistenza, pertanto la perdita di peso è prioritaria, rispetto alla ricerca di una nuova gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa buon pomeriggio,
torno di nuovo a lei perche' come le dicevo nel mio primo messaggio, sto avendo problemi di progesterone basso. E' da qualche mese che notavo spotting 2-3 giorni prima del ciclo (piu' circa 7-8 gg di mestruazioni) , poi ha cominciato a venire una settimana prima (piu' altri 7-8 gg di mestruazioni) fino a "peggiorare" con quest'ultima mestruazione: e' dal 25 gennaio che praticamente ho il ciclo: dal 25 al 29 spotting. Dal 30/1 al 6/2 ciclo, il 7/2 niente, dall'8 all'11 spotting, dal 12 al 17 ciclo e dal 18 ad oggi spotting ad intermittenza (non tutti i giorni), oggi uno spotting piu' "consistente". Il ginecologo mi ha prescritto il Prometrium 100 dal 14mo giorno per 10-12 gg (che ho preso per la prima volta questo mese) ma mi ha detto che per vederne gli effetti devono passare 3-4 mesi. Nel frattempo, c'e' nient'altro che possa fare? A che cosa e' dovuto questo progesterone basso se non ho adenoma ipofisario, se l'ecografia e' perfetta e se tutti gli altri valori ormonali sono nella norma?
Grazie mille.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è facile capire il perchè, forse è un periodo di stress?