Cyclodynon

Gentili Medici buongiorno , spero possiare darmi un pò di sostegno per una situazione che mi sta destando molta preoccupazione.
Ho iniziato una terapia con Cyclodynon per regolarizzare il ciclo (oligomenorrea) dietro consiglio del ginecologo, il 3 novembre scorso. Il 10 novembre mi viene il ciclo, normale, di 5 giorni, come sempre. Il 6 dicembre interrompo la cura per fare il breath test al lattosio (le compresse lo contengono) sempre dietro consiglio del medico, per poi riprendere il 14 dicembre, dopo l'esame. E a questo punto mi si sballa tutto. Dopo qualche giorno comincia uno spotting che perdura diversi giorni fino a culminare il lunedì 19 in uno stranissimo ciclo, quasi nero, scarsissimo e che perdura solo un giorno, poi di nuovo spotting fino al 23 dicembre. Spaventata della situazione, interrompo la cura col Cyclodynon.
Il 10 gennaio mattina mi torna il ciclo, ma non come sempre; i dolori sembrano più forti del solito, mi durano tutto il primo giorno anche di notte, e ad oggi il flusso non mi è del tutto passato; ovvero, le altre volte, i primi due giorni era abbondante, soprattutto il secondo, il terzo già meno, il quarto e il quinto solo piccole perdite per cui bastava il salvaslip. Infatti anche ora mi si è presentato in modo analogo, solo che è il quinto giorno ed ho ancora perdite rosso intense. Ieri notte sembrava essermi finalmente passato, poi la mattina ho avvertito di nuovo dolori come quando sta per venirmi il ciclo e quando sono andata in bagno ho trovato l'assorbente molto macchiato, come i primi giorni ed ora ho lievi perdite sempre rosso intense. Stamattina la stessa cosa.
Cosa mi sta succedendo? Interrompendo la cura ho sconvolto tutto? Ho provocato danni? Ora come ora avrei voluto non assumere mai il Cyclodynon, visto che se anche il ciclo mi veniva in ritardo era un ciclo normale, poco doloroso, e senza problemi. Non so poi se sia un fatto d'ormoni, o legato alla preoccupazione per quello che mi sta succedendo, sto sempre in lacrime e mi sento molto depressa.
Vorrei ricevere un consiglio, per capire meglio quello che mi sta succedendo, o almeno delle rassicurazioni. Presto andrò dal ginecologo, ma nel frattempo vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire...grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il cyclodinon è un integratore a base di agnocasto, pertanto ha un effetto ormonale molto blando: non regolarizza il ciclo, nè può essere causa di tutte le alterazioni che si sono verificate ultimamente.
Contatti il suo medico per rivedere la sua situazione clinica e stabilire una strategia di trattamento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile D.ssa Pontello,
grazie per la sua risposta!
Dal momento che lei dice che il Cyclodynon non regolarizza il ciclo, come potrei regolarizzare il mio ciclo mestruale? Sono affetta da aneurisma del setto interatriale, motivo per cui non posso assumere la pillola ormonale, ma mi hanno consigliato la pillola POP senza estrogeni che non influenza i tempi di coagulazione. Potrei chiedere al mio ginecologo di farmi prescrivere questo tipo di pillola? Grazie e buona domenica!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signorina,

la pillola di solo progestinico è un ottimo prodotto, ma in molte pazienti rende le mestruazioni casuali ed imprevedibili. La può provare, ma sapendo che le mestruazioni possono venire molto spesso, o essere assenti. In un terzo dei casi possono essere regolari.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Quindi per chi come me non può assumere la normale pillola ormonale non esistono altri rimedi per la regolarizzazione del ciclo?
Ad ogni modo in presenza del mio difetto, la pillola senza estrogeni è una pillola sicura, indipendentemente dalla sua efficacia?
Grazie mille Dottoressa Pontello!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Quindi per chi come me non può assumere la normale pillola ormonale non esistono altri rimedi per la regolarizzazione del ciclo?

il progestinico in seconda fase può essere assunto, con attenzione alla scelta del preparato. Utile comunque la consulenza di un centro specializzato in emostasi e trombosi.

>Ad ogni modo in presenza del mio difetto, la pillola senza estrogeni è una pillola sicura, indipendentemente dalla sua efficacia?

è sicura.

>Grazie mille Dottoressa Pontello!

di niente :)))