Menometrorragia

Gentili Dottori,

Avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un problema che ho da novembre.

Ho fatto qualche ricerca in Internet, e sembra che il mio problema sia la Menometrorragia, ma ho trovato generici riferimenti a " piu' di 7 giorni", ed avrei bisogno di qualche consiglio.

A novembre il ciclo mi e' iniziato il 25 del mese ed e' durato, con diversa intensita' ma senza finire, fino al 21 dicembre.
Ho fatto un'ecografia il 23 dicembre e non avevo cisti o polipi, solo l'endometrio aveva uno spessore di 8 mm, piuttosto spesso considerando che avevo appena finito il ciclo.

Ho cominciato una cura di progesterone da prendere dal 10 giorno di ciclo per dieci giorni.
Il ciclo e' cominciato il 15 gennaio ed e' ancora in corso, piu' abbondante di quello precedente.

La durata di un mese per due volte puo' essere indice di qualcosa di grave?
Vivendo all'estero sono un po' titubante nel rivolgermi ad un ginecologo qui, se non e' strettamente necessario. Non ho fatto una visita ginecologica dopo l'ecografia perche' sono stata a casa solo per le vacanze natalizie.

Ho problemi di obesita' che nel passato mi hanno causato la scomparsa del ciclo per parecchi mesi (nel 2006), ma dopo una cura di ormoni il ciclo e' sempre stato piuttosto regolare.

Ogni consiglio e' benvenuto.
Grazie per avermi ascoltato
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema potrebbe essere di tipo funzionale (ormonale), per cui sarebbe opportuno eseguire dosaggi ormonali di tiroide, prolattina, insulunemia se non già fatti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto tutti i dosaggi ormonali, ma qualche tempo fa effettivamente.
Era tutto a posto, non c'era nessun problema.
Puo'insorgere un problema ormonale a trent'anni?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo opportuno eseguire i dosaggi indicati. Alcuni scompensi ormonali si possono verificare a qualsiasi età
Saluti