Passaggio yaz arianna

Gentilissimi,

assumo yaz da circa sei mesi, ma siccome il ciclo era veramente scarso (cosa che con la precedente pillola minesse non si verificava in modo così marcato) il ginecologo mi ha consigliato arianna.
Dovendo cambiare pillola ho letto che posso procedere in due modi:
1) prendere tutte le 28 pillole di yaz (comprese le quattro placebo) e iniziare poi arianna (in questo caso dovrei aspettarmi il ciclo) come se iniziassi il nuovo blister di yaz
2) prendere la prima di di arianna subito dopo l'ultima pillola attiva di yaz (e potrei non vedere nulla come ciclo).
Ma quale è l'opzione migliore? In ogni caso sono coperta dal punto di vista contraccettivo?
Inoltre martedì scorso alla 16 pillola di yaz dopo circa 30 minuti dall'assunzione ho sentito forti crampi alla pancia e sono dovuta andare al bagno: si trattava di feci formate e parzialmente molli (non liquide). Essendo passata solo mezz'ora ed essendo stato un episodio isolato non ho preso un'altra pillola. Ho fatto bene?
Posso iniziare seranamente con l'assunzione della nuova pillola, sono coperta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prima opzione è quella piu' adatta.
Se assume correttamente le pillole, è coperta.
Se non si è trattato di diarrea, non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"