Ho smesso a novembre la pillola e avuto cicli regolari di 24 e 27 gg

Gentile dottore, ho 35 anni e due gravidanze portate a termine con successo.da un mese sto cercando una nuova gravidanza.cosi abbiamo cominciato ad avere rapporti non protetti.le ultime mestruazioni sono del 10 gennaio, ad oggi non sono ancora arrivate.ho fatto il test clear blue ma e' negativo.anche gli stick persona sono negativi ma le mestruazioni nn arrivano.ho smesso a novembre la pillola e avuto cicli regolari di 24 e 27 gg. Sono tanto preoccupata ho paura non arrivino piu le mestruazioni.da una decina di giorni ho avuto dolori di schiena,stitichezza e pancia gonfia,dolori al seno.Speso negli ultimi giorni dolori simili alle mestruazioni ma non arrivava mai nulla.non so che fare,sono molto giu e preoccupata.se fosse menopausa.?la prego dottore mi aiuti. Elena
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve, non vedo motivi di preoccupazione, il ritardo è minimo e potrebbe avere varie cause non patologiche tra cui le più probabili sono una ovulazione ritardata ( e in questo caso il ciclo dovrebbe essere in arrivo a breve) oppure potrebbe trattarsi di un ciclo anovulatorio o di una piccola cisti funzionale, in tutti questi casi il disturbo è funzionale, cioè una piccola alterazione di funzionamento assolutamente reversibile. Si deve preoccupare solo se accusa forti dolori Le consiglio di aspettare una settimana e, se il ciclo non arriva, ripetere un test di gravidanza, se negativo può programmare un'ecografia pelvica.
Saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini