Togliere nuvaring in ritardo per ritardare il ciclo

gentili dottori,
ho bisogno di un consulto per ritardare di un giorno l'arrivo del ciclo...
ho programmato infatti per il ponte del 30/04-01/05 un week-end alle terme...
solitamente però tolgo il nuvaring il venerdì alle 23,00 circa, quindi dovrò toglierlo venerdì 27/04 e il sanguinamento da sospensione di solito mi arriva tra domenica notte e lunedì...
proprio i giorni che dovrei essere alle terme...
quindi chiedo: se togliessi l'anello di sabto circa alle 23,00 anzichè venerdì? presumo che dovrei avere il ciclo ritardato di un giorno (quindi mi dovrebbero arrivare tra lunedì notte e martedì).
è un problema?
sarei comunque coperta a livello contraccettivo?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per quanto riguarda la copertura non c'è problema.
Sul ritardo mestruale, posticipando di un giorno il cerotto, non sono certo che avvenga.
Probabilmete si.
Per essere sicuri dovrebbe prendere l'anello da nuova confezione e tenerlo per qualche giorno in più

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta e per il servizio che offrite!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gentili,
mi rivolgo nuovamente a lei per chiederle una conferma.
Ho tolto l'anello lunedì 30/04 (anzichè venerdì 27 come sarebbe dovuto essere). Mi è arrivato il ciclo giovedì 03/05 (poco) ma venerdì 04/05 ho rimesso il nuvaring...
l'ho messo lo stesso giorno e alla stessa ora di come avrei fatto abitualmente (il venerdì alle 23,30)...è corretto? pur avendolo tolto di lunedì...
oggi, sabato 05/05 ho ancora il ciclo...pur avendo inserito il nuvaring ieri sera...è normale?
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Si è normale.
Ora deve proseguire con la nuova confezione di cerotti, cambiandoli regolarmente una volta la settimana
[#5]
dopo
Utente
io uso l'anello...comunque penso che la risposta sia la medesima...la ringrazio!
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ops...! Sì è la stessa cosa
[#7]
dopo
Utente
l'ultima cortesia: ho tolto l'anello di lunedì alle 19,00 circa e l'ho inserito di venerdì alle 23,30 (ora e giorno soliti)...devo considerare come se l'avessi inserito con 4 ore e mezza di ritardo (le 19,00 di lunedì rispetto alle 23,30 di venerdì)??
non capisco se devo considerare ritardo le 4 ore e mezza di differenza pur avendo inserito il nuvaring 3 giorni prima (quindi teoricamente in anticipo) senza aspettare che passassero i canonici 7 giorni (per intenderci: non l'ho reinserito di lunedì facendo quindi passare 7 giorni, ma di venerdì facendo passare 4 perchè il venerdì era il giorno abituale).
non so se sono riuscita a spiegarmi bene...
la ringrazio anticipatamente e mi scuso dei dubbi ma sto facendo confusione e non vorrei averlo inserito in ritardo...
[#8]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
4 ore di ritardo non pregiudicano una dimininuzione dell'effetto contracettivo.
Pertanto il problema non si pone