Contraccezione ormonale

Gentilissimi medici, vorrei chiedere se esisono studi scientifici che mostrano la maggiore sicurezza in termini di rischio trombotico di una pillola rispetto ad un'altra. Io assumo yasmin da circa sei anni senza problemi. Ho 32 anni e da un anno in terapia con beta bloccante per ipertensione. Screening trombofilico e tutti gli esami strumentali sono nella norma. Vorrei sapere se esiste una pillola che abbia meno rischio tromboembolico. Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente i fattori di rischio vanno valutati accuratamente.
Secondo i CRITERI MEDICI DI ELIGIBILITA' ALL'IMPIEGO DEI CONTRACCETTIVI (OMS) nelle donne che assumono contraccettivi orali combinati a basso dosaggio ( minori o uguali a 35 mcg di etinilestradiolo,come YAsmin) con ipertensione arteriosa adeguatamente controllata,dove la pressione arteriosa può essere misurata,rientra nella categoria n.3 (in tutto sono 4) che contempla:
" Una condizione in cui i rischi teorici o provati superano spesso i vantaggi di utilizzare il metodo ".
Tra le pillole attuali più naturali sono quelle con ESTRADIOLO ( estrogeno naturale) invece che ETINILESTRADIOLO (estrogeno di sintesi), una QUADRIFASICA che associa un progestinico come il DIENOGEST ,e una MONOFASICA che associa come progestinico il NOMEGESTROLO ACETATO (NOMAC).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI