Problema assunzione pillola

Buongiorno a tutti,
assumo pillola YAZ da 3 anni (non mi ha mai dato problema tranne un po' di spotting). L'ho assunta sempre correttamente ma, stavolta ho dimenticato di prendere (alle 7.20 di sera) la 20esima pillola rosa (quindi TERZA SETTIMANA). l'ho presa la mattina seguente alle 7.00 di mattina (quindi sono passate esattamente 12 ore), in quello stesso giorno ho avuto rapporto non protetto.
le mie domande sono:
- quel rapporto è coperto anche se mancano solo 3 giorni alle placebo??
- c'è necessità che usi preservativo o che unisca le scatole saltando le placebo?
So che è la terza settimana, però io nel momento in cui ho avuto il rapporto non mi sono preoccupata perchè ho pensato che tanto il mio corpo ci avrebbe messo un po' a recuperare le funzioni inibite...e non credo che un ritardo di 12/13ore di UNA SOLA pillola riattivi tutto (specialmente dopo 3 anni di costante assunzione).
Questa mia ultima considerazione è corretta? Se è possibile, vi chiedo di motivarmi brevemente la risposta che darete: il paziente ha sempre bisogno di rassicurazioni e spesso non dà fiducia incontrastata solo perchè la fonte del messaggio è affidabile... Grazie in anticipo VI PREGO RISPONDETE!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per comodita rispondo di seguito ad ogni suo quesito
- quel rapporto è coperto anche se mancano solo 3 giorni alle placebo??
SI L' ASSUZIONE DELLA PILLOLA DIMENTICATA ENTRO 12 ORE GARANTISCE APPIENO L'EFFETTO CONTRACCETTIVO
- c'è necessità che usi preservativo o che unisca le scatole saltando le placebo?
NO CONTINUI PURE LA SOMMINISTRAZIONE DELLE PILLOLE MANCANTI
So che è la terza settimana, però io nel momento in cui ho avuto il rapporto non mi sono preoccupata perchè ho pensato che tanto il mio corpo ci avrebbe messo un po' a recuperare le funzioni inibite...e non credo che un ritardo di 12/13ore di UNA SOLA pillola riattivi tutto (specialmente dopo 3 anni di costante assunzione).
OSSEVAZIONE SOSTANZIALMENTE CORRETTA SI E' VISTO CHE L'EFFETTO ANTICONCEZIONALE E' GARANTITO ANCHE CON UN RITARDO DI 24 ORE

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it