Problema con l'assunzione della pillola

assumo pillola Yaz da tre anni ormai. sono sempre stata regolare nell'assunzione. l'altra sera ho dimenticato la 20esima pillola (quindi TERZA SETTIMANA). avrei dovuto assumerla alle 7.20 di sera e invece l'ho assunta alle 7.00 della mattina seguente. quindi 12 ore esatte di ritardo nell'assunzione. lo stesso giorno ho avuto rapporti non protetti. le mie domande sono:
- il rapporto avuto è protetto pur essendo vicina (mangano tre giorni) all'assunzione delle placebo?
- dovrei saltare le placebo unendo la prossima scatola per essere protetta?
quando ho avuto il rapporto non mi sono preoccupata perchè ho pensato che il mio corpoci avrebbe messo un po' riattivaRE TUTTo il meccanismo che ormai inibisce senza interruzioni da tre anni...e in più si tratta solo in una compressa-..grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo alla domande facendo una premessa la pillola è stata assunta in modo corretto (comunque assunta nell'arco delle 12 ore)
1.il rapporto è protetto
2. se vuole garantirsi,salta il flusso mestruale ,assumendo la prima compressa del successivo blister,saltando le pillole placebo bianche.
Quindi nessun problema
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI