Progeffik e temperatura basale

Buon pomeriggio,

ho 40 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.
Ho fatto esami ormanali (LH,FSH, progesterone) e sono risultati nella norma.
Ho assunto la pillola yasmine per due anni (terminata a maggio 2011) e dopo la sospensione mi si sono ripresentate delle perdite premestruali marroni (nei giorni precedenti il ciclo capita che all'atto della defecazione, facendo un pò di pressione, capita anche perda dei goccioloni di sangue vivo).
Dalla visita ed eco TV non è stato riscontrato nulla di anormale.

Per queste perdite il medico mi ha prescritto progeffik 200 ovuli, 1 alla sera, per 10 gg dal 17° al 26° del ciclo.

Mi chiedo: questo farmaco, per via vaginale, influisce sulla temperatura basale (che ho sempre rilevato bifasica?).
Comporta effetti collaterali quali: ritenzione idrica e cambiamento della durata del ciclo e/o del flusso, o potrebbe in qualche modo ostacolare l'ovulazione?

Grazie infinite e saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo il progesterone (progeffik) può dare alterazioni della temperatura basale.,gli effetti sono quelli tipici del progesterone.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,

per quanto concerne gli altri effetti (riduzione del ciclo e/o del flusso)?

Grazie ancora e molti cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ANCHE la riduzione del flusso mestruale.