Assenza ciclo

gentili medici, assumo yaz da piu di un anno.
Dal 20 ottobre ho iniziato una cura a base di sporanox per 16 giorni e 10 giorni di diflucan con una pausa di 15 giorni tra i due. quindi ho finito ieri la cura. in questi due mesi non ho avuto il ciclo da sospensione e sono un po' preoccupata, mi chiedo se ci siano correlazioni oppure no con questa cura. Inoltre la mia ginecologa mi consiglia di cambiare pillola con lestronette ma io non sono d'accordo perchè con tutte le pillole provate in passato ho capito che l'unica che migliora la situazione della mia pelle è una come yaz antiandrogena e perchè se fosse davvero dovuto ai farmaci che ho preso la cura ormai è finita e il problema non dovrebbe ripresentarsi.
é pericoloso se quindi ricomincio il nuovo blister di yaz per la mia salute rischiando un terzo mese senza ciclo?
inoltre, escludo gravidanze inattese perchè l'ultimo rapporto a rischio l'ho avuto prima dell'ultimo ciclo (primi di ottobre).
cordialmente

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'amenorrea è un effetto comune a molte pillole, dopo alcuni mesi di assunzione. In alcuni casi è un effetto cercato appositamente, che non compromette l'effetto contraccettivo e non crea effetti collaterali particolari.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa