Comparsa improvvisa di brufoli sotto pelle.

Buonasera.
Sono una ragazza di 18 anni e da quando mi è venuto l'ultimo ciclo (qualche settimana fa), mi sono comparsi tanti brufoletti sul viso sopratutto sulla fronte, la maggior parte sotto pelle. Il ciclo l'ultima volta mi è venuto strano, nel senso che le altre volte mi porta sempre forti mal di pancia mentre l'ultimo non è stato così ed è stato di durata normale ma il flusso di quantità ridotta rispetto al solito, anche se come sempre di data regolare. Può esserci qualche relazione tra le due cose? Può essere qualche disturbo ormonale che porta questi brufoli? E già che ci sono, secondo voi è normale che l'ultima volta il ciclo mi è venuto così?? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I brufoli e il ciclo diverso dal solito potrebbero essere un segnale di squilibrio ormonale, legato magari anche allo stress, a un tipo di alimentazione scorretta,o altro.

Il consiglio è quello di fare una visita ginecologica, soprattutto se non l'ha mai fatta, ed eventualmente un'ecografia pelvica per valutare lo stato dell'utero e delle ovaie.

Le suggerisco la lettura di questi articoli a scopo informativo sulla prima visita ginecologica, i cicli mestruali irregolari e su come lo stress può influenzare le mestruazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org