Iperprolatinemia

Gentili dottori
chiedo gentilmente un consulto, in questi giorni ho fatto una visita dalla mia ginecologa a causa di un ritardo del ciclo dopo la sopensione periodica della pillola e ad una fuoriuscita di liquido bianco dal capezzolo destro.
La visita non ha riscontrato fortunamente niente di grave apparte la presenza di 4 follicoli pronti in un ovaia (mi ha detto che pero e normale visto che soffro di all'ovaio policistico).
Per scrupolo mi ha prescritto il dosaggio della Prolatina e i valori sono 35 superiori al valore massimo di 25.
Visti i valori la dottoressa mi ha detto che non e niente di preoccupoante che il tutto e dovuto da stress e mi ha dato delle pastiglie omeopatiche per rilassarmi.
La mia fonte di stress e sicuramente la paura di rimanere incinta specialmente adesso che ho perso il lavoro.
Sono entrata dentro un ciclo se non mi si abbassa la prolatina - non mi viene il ciclo e se non mi viene il ciclo non posso riprendere la pillola. Quindo lo stress aumenta e anche tanto.
Cosa posso fare?
Ho detto questo alla mia gincologa ma mi ha detto che devo solo rilassarmi e stare tranquilla........che faccio?
come posso riprendere la pillola?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il dosaggio della prolattina deve essere effettuato in due prelievi, a distanza di 30 minuti l'uno dall'altro. Solo se entrambi sono fuori scala, il valore è considerato anomalo.
In ogni caso, sarebbe importante capire perchè non viene il ciclo e se questa è davvero l'unica causa.
La pillola si può prendere in qualsiasi momento, se è confermato un test di gravidanza negativo. Il suo medico saprà indicarle il momento opportuno nel suo caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello
la ringrazio per la sua risposta e volevo dirle che la mia ginecologa mi ha detto che il mio mancato ciclo e dovuto alla prolatina alta al progesterone quasi a livello 0 (0,2) e alla presenza di molti follicoli (quest'ultimo fatto si riperte ogni volta che sospendo la pillola, pultroppo e capitato anche che scomparisse il ciclo per ben 9 mesi, ma non avevo stress perche in quel pariodo non avevo partner).
Volevo farle un altra domanda perpiacere, se riprendo la pillola , fuori senza che mi sia venuto il ciclo dopo quanto tempo sono coperta? Devo aspettare al nuovo blister o sono sufficienti i classici sette giorni?
La ringrazio ancora e le porgo i miei piu cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha provato ad assumere farmaci contro la prolattina e il ciclo è tornato?