Pillola-periodo di sospensione

Buongiorno. Ho 29 anni ed è da 10 anni che a periodi alterni assumo la pillola (prima Arianna poi Yasmine). Al momento, assumo Yasmine da circa un anno. Vorrei sapere se è meglio fare un periodo di sospensione (di quanti mesi) e dopo quanto tempo di assunzione continuativa.

La pillola non mi dà particolari problemi, solo un pò di nausea a volte e un poco di ritenzione idrica.

Grazie per i vs preziosi consigli.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere conseguenze,quali l'aumento delle GRAVIDANZE INDESIDERATE e il ricorso all'aborto.
Non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi ormonali anche dopo moltissimi anni di uso e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica dei contraccettivi orali senza PRECISA INDICAZIONE MEDICA( alterazioni di parametri di laboratorio,interventi chirurgici,insorgenza di altre patologie,ect.) o motivazione soggettiva.
Se si sottopone regolarmente a visita ginecologica,PAPtest, ed esame senologico e necessita di contraccezione, NESSUN PROBLEMA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI