Pillola anticoncezionale informazioni

Buongiorno,

la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Yasminelle.

Ho avuto perdite per due o tre giorni, molto lievi e poi il flusso mi è partito abbondante la sera ed ho deciso di assumere la pillola la mattina successiva, lasciando trascorrere circa quattordici ore.

Ho iniziato la prima pillola il lunedì mattina ed ho avuto il primo rapporto sabato pomeriggio: voglio sottolineare che non è stato un rapporto completo ma con pratica di coito interrotto.

La pillola mi copre fin da subito, anche se non l'ho presa la sera stessa che mi è arrivato il mio ciclo e anche se io ho un ciclo di soli due giorni? (Perche sulla confezione si parla di possibile assunzione anche dal secondo al quinto giorno,ma il mio ciclo dura sempre solo due giorni!)

Un'ultima domanda: di quanto può variare l'orario di assunzione della pillola?Io la prendo al mattino, ma dal prossimo blister posso spostare l'assunzione alla sera?

E altra cosa, verso le quattro del pomeriggio da quando la assumo ho sempre un senso di nausea, può essere il fatto che mi debba abituare?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. La copertura è immediata quindi nessun problema.
2. E' importante assumere la pillola a stomaco pieno, possibilmente alla stessa ora, ma con una certa tolleranza di più o meno una due ore.
3. Con l'inizio del nuovo blister può tranquillamente cambiare ora di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza,altre specificazioni le chiedo:
1.Fino ad ora ho assunto la pillola appena sveglia e poi successivamente facevo colazione,è grave?In tal modo non mi copre?Devo quindi preoccuparmi?
2.Non è quindi vero che il primo mese ci sono molte probabilità che la pillola non copra?
3.Posso pertanto avere rapporti completi e non solo con oratica coito interrotto?
:)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema !
2. se assunta in modo corretto la pillola è sicura dalla prima assunzione.
3. sì senza nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore domanda invece un pò imbarazzante,a quante ore posso defecare dopo l'assunzione della pillola?Cioè se assunta alle otto non posso alle nove...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
il pericolo è l'episodio diarroico non la normale defecazione!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
chiaro?
[#7]
dopo
Utente
Ok quindi se vado in bagno un'ora dopo aver preso la pillola defeco non è per nulla grave da quanto lei mi ha detto.Scusi le domande ma internet per alcuni punti di vista è un disastro perche allarma moltissimo,anche per il discorso della copertura immediata.Sul foglietto è riportato che copre dal primo giorno,ma se si cerca su internet si trovano mille persone che affermano sia da incoscienti avere rapporit non protetti il primo mese,ed è per questo motivo che poi si va in ansia.Per quanto riguarda invece il secondo blister,la copertura resta intatta quindi anche se dovrei iniziare il lunedi mattina alle 8 dopo la sospensione(visto che ora la prendo di amttina)e la sposterò alle 9 di sera?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto,proprio così
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Un'altro chiarimento dottore,il mese scorso ho sofferto di candida e mi è stata data la crema Canesten,nel caso in cui mi ricapitasse di averla posso utilizzarla o essendo un antimicotico influisce sulla copertura della pillola?Perchè ho letto che gli antimicotici possono influire ma non so se per via orale o per via esterna,perchè tra l'altro il mio medico mi ha anche detto di utilizzare via orale il farmaco Femelle ma ho paura non vada bene con la pillola.E altra cosa?Sono al nono giorno di assunzione e ho spotting ma anche mal di pancia come fosse il mio ciclo,è normale?L'emoraggia da sospensione mi comparirà sicuramente nella settimana di stop vero?Grazie di cuore
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo per gli antimicotici per via sistemica(orale).lo spotting e'normale nei primi mesi dibassunzione.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Femelle anche se è un medicinale omeopatico è via orale,quindi influisce ugualmente?E' quindi sicuro che mi arrivi il mio ciclo a fine scatola?Non può saltare?Perchè ho letto che può essere che delle volte non compaia l'emoraggia da sospensione grazie per la pazienza
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per il femelle.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Mi ouò rispondere anche all'altra domanda?"E' quindi sicuro che mi arrivi il mio ciclo a fine scatola?Non può saltare?Perchè ho letto che può essere che delle volte non compaia l'emoraggia da sospensione" Lo spotting che sto avendo oggi(undicesimo giorno di assunzione)è molto forte e color rosso vivo.Mi scusi per l'insistenza ma ho molta paura,dal momento che ho avuto rapporti il sesto gionro di assunzione della pillola e ho parua che magari queste perdite possano essere sintomo di gravidanza.Come le ho detto ho iniziato la pillola la mattina dopo la comparsa del ciclo(quindi nel primo giorno)ma le ho anche riferito che a me quando arriva il ciclo ho qualche perdita nei giorni precedenti l'arrivo del vero e proprio flusso,che mi dura poi per SOLI DUE GIORNI.Ho avuto perdite per due o tre giorni poi il flusso mi è partito abbondante la sera della domeica e ho iniziato la pillola il lunedi mattina.la pr6ego di rispondermi
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto cio' e' legato ad un basso dosaggio degli estrogeni della pillola in uso,se non si sente tranquilla faccia un test di gravidanza,ma se ha assunto un modo corretto la pillola NON deve preoccuparsi!
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo ancora ma avrei una domanda da porle.Ieri avrei dovuto prendere la pillola Jasminelle della Domenica(quindi la domenica della seconda settimana del blister),per uno sbaglio ho preso quella della prossima Domenica(cioè in pratica l'ultima pillola del mese).Volevo chiederle se ci sono problemi o se una pillolina vale l'altra.
Mi sono poi accorta che la pellicolina che ricopre la pillolina che avrei dovuto prendere oggi era un pò aperta,ma non è uscita dalla scatola.Pensavo perciò di prendere domani la pillola di oggi,al posto di prendere quella del lunedì e di finire poi il blister con la pillola del sabato.
Quindi in pratica prendere domani la pillola della Domenica(cioè di oggi) e poi andare avanti fino a Domenica,ma l'ultima pillola che prenderei sarebbe indica con la dicitura Sabato ovviamente.Non ho mai saltato pillole,è stato solo un errore di riga del blister.Volevo però essere certa che sia la stessa cosa,perchè la scatola di Jasminelle indica delle frecce tra una pillola e l'altra quindi mi è venuto il dubbio che fossero diverse e sono angosciata.Inoltre,se la pellicolina della pillola che avrei dovuto prendero oggi è aperta,non è un problema vero se la pillola è stata a contatto con l'aria?La prego di rispondermi,perchè sono all'estero e sono molto agitata.Grazie di cuore
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema sono tutte dello stesso dosaggio ,le caselle servono per un fatto mnemonico!
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
E qulla che mi è uscita dalla confezione ed è rimasta fuori va bene lo stesso?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo.