Paura gravidanza, ansia, no ciclo

Gentilissimi Dottori, salve.
Mi rivolgo a voi per avere un chiarimento e per potermi tranquillizzare un pò.
Vi spiego la mia situazione:
Mi ritrovo ad aspettare il ciclo che dovrebbe arrivare proprio in questi giorni ma sono in preda al panico.
Ho avuto rapporti con coito interrotto con il mio ragazzo in data 19 Novembre e 25 Novembre. (precedentemente assumevo pillola yaz che ho interrotto causa colesterolo e trigliceridi alti, sotto consiglio della mia ginecologa che me l'ha fatta momentaneamente sospendere)
Puntualizzo che in data 22 Agosto, causa rapporto a rischio, ho assunto Norlevo 1,5 mg.
Dopo tale assunzione le mie mestruazioni sono regolarmente arrivate il 6 Settembre. I successivi cicli mestruali sono avvenuti in data 6 Ottobre e 6 Novembre, ovvero l'ultimo ciclo avvenuto. Ho notato però che dopo l'assunzione della pgd i cicli si sono allungati, diventando di 31/32 gg.

Solitamente 1 settimana prima dell'arrivo del ciclo il mio seno dà i primi segnali, inizia a gonfiarsi e fare male. Questo mese nessun preavviso premestruale. Questa cosa mi ha fatto entrare completamente nel panico e sono nell'ansia più totale. Ad oggi ancora niente ciclo, il seno è normalissimo e non fa male. Accuso dei lievi dolori nella parte bassa della schiena come se dovessero arrivare.
Girovagando su internet ci sono le più assurde considerazioni e adesso ho il terrore che si possa trattare di preavvisi di gravidanza.
Non riesco a tranquillizzarmi anche se so che più è l'ansia più tarderanno ad arrivare.
Attendo qualche consiglio.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

dato che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro, e dato che per stabilire se è effettivamente incinta non ci si può basare solo sui sintomi,farei un test di gravidanza, per eliminare il dubbio, e l'ansia che potrebbe contribuire,come lei stessa ha giustamente affermato, a ritardare il ciclo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa De Falco,
intanto la ringrazio per avermi risposto.
I lievi dolori che accusavo alla parte bassa della schiena erano sicuramente dovuti ad uno sforzo nel caricare dei pesi per un trasloco effettuato il giorno prima.
Il problema sta proprio nel fatto che non accuso nessun sintomo!
Avevo già pensato di effettuare un test per chiarire la situazione ma pensavo fosse troppo presto, visto che aspettavo il ciclo per gg 6/12.
Adesso seguirò sicuramente il suo consiglio.
La ringrazio.
Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa De Falco,
mi scuso se la ricontatto ma ho dei dubbi.
Ho effettuato questa sera il test con esito negativo.
In questi giorni ho accusato un attacco di colite (soffro di colon irritabile) e per questo motivo sto prendendo neodigestopan 1 compressa ai pasti e creon 10000 1 compressa ai pasti.
Potrebbero aver influito sul test?
Il ciclo sarebbe dovuto arrivare giorno 6/12 e ad oggi con esito di test negativo ancora non arriva.
Posso ritenerlo valido?
La ringrazio molto in anticipo.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non dovrebbero aver influenza sul risultato.

Se il ciclo comunque non dovesse ripresentarsi, per risolvere definitivamente il dubbio, può fare il test sul sangue, la beta HCG.

Cerchi di stare tranquilla comunque, anche l'ansia può contribuire a ritardare la comparsa del ciclo.

Un cordiale saluto.