Perdite ematiche intermestruali

Buonasera.
Vi scrivo perchè ultimamente il mio ciclo mestruale è diventato irregolare.
Fino a settembre il ciclo era regolarissimo di 30 giorni. Ad ottobre e novembre ho avuto due cicli anticipati più scarsi del solito. A novembre inoltre, i cicli sono stati due: il primo ed il 21 dello stesso mese. Il secondo è stato più lungo dei due precedenti, diciamo è ritornato della stessa durata dei miei cicli passati (circa sei giorni). Oggi, quindi dopo 13 giorni dalla precedente mestruazione ho notato delle piccole perdite marroni miste a muco. Di cosa si tratta?
Ho effettuato già due visite ginecologiche con pap test ed ecografia che non hanno riscontrato nulla di anomalo.
La perdita può essere sintomi di ovulazione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sicuramente si tratta del periodo ovulatorio!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta.
La ginecologa che mi ha visitata mi aveva detto che visti i tempi ravvicinati dei cicli precedenti quello relativo alla mestruazione del 21 poteva essere stato anovulatorio. Quindi, può essere che abbia ripreso il mio regolare andamento?
Preciso che da due mesi sto vivendo un forte periodo di stress e ho perso circa quattro chili.
Se mi permette vorrei chiederle perchè questo fenomeno si presenta ora visto che non l'ho mai riscontrato. E' normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla variazione dei livelli ormonali.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma ancora oggi ho delle perdite marroni. Non sono abbondanti ma comincio a preoccuparmi. E' normale che continuino ancora?
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma quello che credevo solo spotting si è rivelato un vero ciclo.
La ginecologa che ho sentito 10 giorni fa mi ha detto che può essere normale avere dei cicli sballati perchè il corpo deve trovare il suo equilibrio nuovamente. Ma dopo 13 giorni è normale riavere un ciclo?
Sono preoccupata.
La ringrazio per l'attenzione.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto penso che la Collega le farà eseguire dei dosaggi ormonali ed una ecografia.