Paura menopausa precoce

Gentili Dottori,
ho quasi 36 anni, ho sempre avuto il ciclo regolarissimo, ogni ventottesimo giorno, ma ultimamente mi è capitato quanto segue:
- 16 settembre, ciclo perfetto al 28esimo giorno
- 1 ottobre, perdite strane, rosso scuro per 5 giorni
- 19 ottobre, perdite beige per circa 3 giorni
- 3 novembre, mestruazione
- 19 novembre, perdite beige e quasi nere per qualche giorno
- 1 dicembre (invece delle mestruazioni) perdite dal beige al marrone scuro, con filamenti scurissimi accompagnati da dolori ad entrambe le ovaie (sono passati 4 giorni e le ho ancora, più chiare però).
Dopo le prime perdite e quelle del 19 novembre ho effettuato visita ginecologica, manifestando la mia preoccupazione per un'eventuale menopausa preoce (non ho cmq casi in famiglia). Il medico mi ha visitata con ecografia interna e mi ha detto di stare tranquillissima. Dice che si tratta di sbalzo ormonale e devo smetterla di pensare alla menopausa, dal momento che le mie ovaie presentano diversi follicoli, uno di quasi 10 mm, quindi non c'è motivo di pensarlo.
Dice che il mio apparato interno è molto bello, all'interno dell'utero c'è un piccolissimo fibroma, ma è in una posizione in cui non dà alcun disturbo.
Dopo l'ultima visita mi sono tranquillizzata, ma dopo queste nuove perdite del 1 dicembre al posto del ciclo, ricomincio a pensare all'eventualità che stia accadendo quello che temo. Desidero tantissimo un figlio e proprio adesso che mio marito si sente pronto le mie ovaie devono cominciare a fare le bizze?
Il medico mi ha ordinato, inoltre, una cura con progesterone, da assumere il 14esimo giorno dall'arrivo della mestruazione...eh, ma se la mestruazione non arriva??
Chiedo gentilmente un Vs parere. Questa situazione mi dà pensieri...anche perchè non riesco a capire perchè mai dovrei avere uno sbalzo ormonale...di certo non stress, visto che in questo periodo sono veramente tranquilla e positiva.
Vi ringrazio fin d'ora per i Vs. consigli.
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Gentile Signora,
una rondine non fa primavera, per cui non deve preoccuparsi più di tanto, anche perché in famiglia non ci sono casi del genere.Se poi non fuma, ancora meglio.
Per stare più serena può fare il dosaggio dell'Ormone Antimulleriano (AMH), attualmente è il metodo più sicuro per capire l'orologio biologico delle sue ovaie. Se poi ha un po' di pazienza può chiedere al suo ginecologo la valutazione del volume ovarico bilaterale ed il conteggio dei follicoli antrali. Questo esame ecografico transvaginale va fatto in fase mestruale, meglio al 3° giorno di flusso. Se comunque il suo AMH è buono non è necessario effettuarlo, almeno per ora.
In bocca a lupo
Prof. Lamberto Coppola

Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie gentilissimo Dott. Coppola per la Sua risposta così veloce.
Purtroppo io fumo.
Dunque situazioni come quelle che mi stanno capitando possono far ricondurre ad una premenopausa?
Sono davvero preoccupata, anche perchè stamattina mi è scomparso tutto, basta anche le perdite, solo dolore, ma a questo punto non so dire se siano ovaie od intestino...
Io ho chiesto al mio ginecologo di fare degli esami più approfonditi, ma lui dice che è un buttare via i soldi perchè sostiene che la presenza dei follicoli NON può far pensare ad una menopausa. Ma è vero questo?
Io vorrei fare qualcosa prima che sia troppo tardi, ma ho paura che già lo sia.
La ringrazio ancora tanto per le Sue indicazioni e i Suoi consigli. L'AMH è una semlice analisi del sangue? Che posso farmi prescrivere dal medico di base?
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Se fuma meno di 10 sigarette al giorno con meno di 4 di nicotina e concentrato non ci dovrebbero essere problemi vista la sua familiarità OK.
AMH è un semplice prelievo di sangue che può fare in qualsiasi laboratorio attrezzato, attendibile e serio ed in qualsiasi periodo del ciclo. Non è mutuabile, ma costa massimo 80 euro.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1724-l-ormone-anti-mulleriano-amh-e-il-vero-orologio-biologico-femminile.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie infinite, Dottore. Fumo al massimo 10 sigarette, ma qualche anno fa ho fatto un periodo piuttosto lungo in cui ho fumato molto di più :(
Grazie Dottore, quindi non c'è nemmeno bisogno dell'impegnativa, basta informarsi su dove lo fanno ed è fatta.
Io comunque provo a risentire il mio ginecologo e, nell'occasione, gli dirò che vorrei, per stare serena, accertare con degli esami che non si tratti di menopausa.
Cordiali saluti.
P.s. Ora andrò a leggermi l'articolo :)