Iniziale gonartrosi e artrosi femoro-rotulea sin

Ho eseguito radiografie all'anca sinistra-all'anca destra-radiografia del femore destro e del femore sinistro.
Diagnosi : Scelosi dei tetti cotiloidei e minima osteofitosi dei cigli acetabolari,per iniziale coxartrosi,leggermente più evidente a destra. Conservata l'ampiezza delle rime articolari coxofemorali coxofemorali e la morfologia delle testa femorali.
Area di osteosclerosi in sede pertrocanterica dx,riferibile ad isola di compatta, sostanzialmente invariata rispetto al controllo del 2000.
Non lesioni ossee strutturali a focolaio di significato evolutivo. Iniziale gonartrosi e artrosi femoro-rotulea sin. Tenore caleco normale.
Questo in data 10/04/2009
Il medico mi ha fatto punture di acido jarulonico JARAL e fino ad oggi avevo avuto dei miglioramenti. L'ultima puntura l'ho fatta una settimana fa e da allora il dolore all'anca e al ginocchio non sono scomparsi. Sono alta 1 metro e 65 circa e il peso è di circa 78/80 kg.
Vorrei sapere se va bene utilizzare il tapir roulant (anche se di strada e del movimento ne faccio), se dovrei sentire una fisioterapiosta, se potrei cambiare tipo di acido jarulonico. Il medico dice che dovrei dimagrire, però non è che mangi molto e da circa 6 anni sono in menopausa .
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Lei che sintomi ha?
E le infiltrazioni di acido ialuronico in che sede le ha fatte?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Premetto una cosa che non avevo indicato nella richiesta di consulto: da piccola ero caduta e pur continuando a segnalare al medico che quando camminavo sentivo clac-clac all'anca non ho per anni ricevuto risposta, facendo una radiografia mi è stato riscontrato isola di compatta.

Il sintomo che lamento è un dolore in corrispondenza dell'anca, (infatti pensavo fosse relativo al fatto di cui sopra) va alla gamba e dopo al ginocchio destro.

L'infiltrazione mi viene fatta nell'anca, in un punto che il medico (in base alla radiografia) mi fa facendomi sollevare la gamba un paio di volte prima di effettuare la infiltrazione.
Mi scusi se non sono precisa.
Grazie.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, va benissimo.
Era solo per capire se Lei ha dolore all'anca o al ginocchio, dato che non lo scriveva mai.

Gli esami mostrano iniziale artrosi sia all'anca che al ginocchio. Naturalmente per comprendere bene la natura del problema sarebbe necessaria una valutazione attenta:
capire bene quanto del dolore dipende dall'anca e quanto dal ginocchio, capire SE in effetti nel Suo caso le infiltrazioni sono ancora indicate, se sia magari il caso di farle ecoguidate per ottenere una maggiore precisione nell'inoculazione del farmaco, se in futuro siano necessarie procedure chirurgiche e di che tipo; di sicuro in assoluto il calo di peso è fondamentale. Quanto al tapis roulant, ok ma solo camminando, niente corsa. Molto meglio la cyclette e il nuoto (non a rana).

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe dirmi se assumendo l'integratore FISH FACTOR (60 perle piccole) potrei trarne benefici?
Ho letto tanti pareri e tutti discordi, forse dipende dalla patologia?
Se assunto dopo i pasti ho letto che è piuttosto pesante da digerire!
C'è un integratore diverso che Lei potrebbe consigliarmi?

Ho iniziato a usare il tapis rulant, e non mi da' alcun problema, però il dolore all'anca e al ginocchio continuano a farmi compagnia......

Probabilmente il freddo non aiuta.
Grazie.