28 anni che da circa un anno e mezzo soffre di gonalgia ad entrambe le ginocchia

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni che da circa un anno e mezzo soffre di gonalgia ad entrambe le ginocchia.
Mi sono sottoposta a varie fisiche fisiatriche ed ortopediche nelle quali è stata evidenziata una cattiva postura che, oltre alla gonalgia mi ha dato altri problemi come tendiniti, vari dolori articolari e soprattutto mi ha portato a "consumare" le cartilagini delle mie ginocchia.
Da circa un anno porto dei plantari per correggere la postura, questo ha sicuramente migliorato la situazione perchè i dolori articolari sono rari ma la gonalgia si ripresenta spesso.
Nell'ultima visita fatta nel mese di settembre mi è stato detto che per cercare di attenuare un pò i dolori alle ginocchia ( che schioccano continuamente ) dovrei fare degli esercizi per rafforzare la muscolatura delle cosce di modo che il peso del mio corpo sia spostato dalle ginocchia alle cosce.
Mi chiedo se ci sia altro che posso fare, medicinali che posso assumere e se fare degli esercizi utilizzano una cyclette o una mininike potrebbe essere utile.
In attesa di una Vs gentile risposta porgo distinti Saluti.

Valentina
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
non ho ben chiaro se lei ha 28 oppure 58 anni. Forse c'è stato un errore nella battitura poichè dalla nostra scheda risulta che lei ha 58 anni. Premesso che lei ha 58 anni, riguardo a quello che ci scrive si evince che il ginocchio sia sofferente di fenomeni degenerativi (usura cartilagine = artrosi). Indubbiamente la postura aiuta molto la statica sia nella stazione eretta sia nella deambulazione, così come molto aiuta anche il mantenimento e rinforzo del tono muscolare. Tuttavia credo che sia il caso di approfondire con indagini strumentali (RDX, RM, ecc.) che non mi pare lei abbia effettuato. Tutto ciò sarebbe utile per "stadiare" il processo degenerativo e magari fare anche un punto preciso della sua patologia.
Solo dopo aver elaborato tutti questi dati è possibile poterle consigliare esercizi di ginnastica e/o FKT come da lei richiesto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net