Ginocchio instabile sindrome femororotulea

Gentilissimi dottori,

da un paio di anni continuo ad aver dei dolori al ginocchio dx piuttosto fastidiosi.
(Premetto che questo ginocchio è già stato operato nel '93 per una lesione del menisco mediale e nel 2004 ho contratto una brutta distorsione sciando senza lesionare menischi o legamenti, solo un brutto versamento).

Il dolore compare soprattutto facendo le scale in discesa o se sto lungo tempo seduta e mi alzo, inoltre da un anno a questa parte mi si accentua una specie di scatto se fletto il ginocchio non dritto, (Diciamo che vedo proprio la rotula scattare).

Ho fatto a maggio una RM
dove c'è scritto di rilievo:

modica riduzione della rima articolare a livello del comparto mediale
gola trocleare del femore poco profonda per ipo sviluppo del versante mediale e segni di iperpressione femoro-rotulea esterna.
Lieve versamento articolare.

Ho effettuato a giugno una visita ortopedica nella quale è stata riscontrata una lieve sublussazione e mi è stato consigliato un ciclo di fisioterapia per potenziare il quadricipite femorale e da prendere per tre mesi delle bustine di CONDRAL 800.

Per la fisioterapia sono rimasta combattuta perchè la tempistica asl è lunghissima e privatamente mi hanno detto le cose più disparate con le attrezzature più strane...

Ho preso le bustine come da prescrizione ed effettuato 20 cicli di elettroterapia accompagnato da un pò di nuoto ed evitato tassativamente di pattinare o sciare.

Nonostante ciò non ho avuto miglioramenti e sono andata da una fisiatra in ospedale a novembre che visto il ginocchio come reagisce dubita sulla sola efficacia della riabilitazione...

mi ha fatto fare dei rx e risulta

calcificazione del terzo distale periinserzionale del tendine del quadricipite dx.

La riabilitazione dovrei iniziarla a inizio gennaio e nel mentre senza i raggi mi è stata consigliata della cyclette con regolazione dura ed eventualmente corsa sul tapis roulant.

(come riabilitazione sulla richiesta c'è scritto fisioterapia per potenziamento eccentrico e isometrico quadricipite dx)

Attualmente sono confusa!

Con un quadro simile è conveniente forzare su questo ginocchio? Il mio timore forzandolo è che mi si blocchi come lo scorso febbraio che è stata la spinta per fare degli accertamenti.

Vi premetto per essere completa che lavoro quasi tutto il giorno in piedi, sono alta circa 1,60m e peso 59 kg.

Grazie mille e mi scuso se mi sono dilungata!

[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
confermo l'opportunità di adeguati cicli di fisioterapia: ammassaggi coscia, contrazioni isometriche del quadricipite femorale e soprattutto del vasto mediale. Potrebbe applicare anche un tutore di ginocchio con foro rotuleo. Se dopo 3 mesi di terapia non ha giovamento andrebbe nuovamente valutato anche per un trattamento chirurgico.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688