Sindrome conflitto spalla dx

Salve, a apr/mag ’11 ho cominciato ad aver problemi alla spalla dx..soprattutto la notte…si bloccava facendo una grande pressione su tutta la clavicola...qst cosa è andata avanti a tratti fino ad agosto, di lì in poi il dolore è diventato insopportabile e si è esteso anche al giorno…così il sett ho fatto una visita fisiatrica in cui mi è stata diagnosticata la “sindrome da conflitto,rigidità algica miotensiva cn blocchi funz del tratto cervicale e della spalla” e mi è stato dato un ciclo di terapia “tens;ried mot cervicale e spalla dx;massoterapia;manipolaz cervicale;mobilizzaz spalla dx”…al termine del ciclo nn avevo avutoalcun risultato, anzi il dolore era quasi peggiorato..così su consiglio del terapista ho fatto un’eco (3.10.2011):”tendine del muscolo sovraspinato di dx ispessito ed ipoecogeno risp al conrolaterale, snz soluz di continuità dei fasci costituenti, cm tendinopatia infiammatoria”…tornata dal fisiatra che mi aveva in cura nn ho ottenuto nulla, anzi mi fece vedere un paio di esercizi e mi disse d farli da sola a casa x una decina di gg…nn ritenendo la terapia adeguata ho voluto consultare un altro fisiatra…nella nuova visita mi è stata diagnosticata “sindr da confl subacromiale cn tendinopatia sovraspinato” e cm terapia “cerotti keplat x 10gg e un ciclo di iono cn arfen e laser”…alla fine del ciclo ho sospeso x 2 sett x vedere cm andava…c’erano stati dei miglioram x il tendine ma la spalla continuava a bloccarsi e a fare mlt male..in più cominciavo ad avere debolezza nel braccio e nella mano dx..così nella succ visita “sindr da confl subacromiale cn associato “ipo…” trofismo degli stabilizzatori della spalla dx, rigidità articolare, algia e rigidità articolare rachide cervicale” e cm terapia “2 cicli di ried mot ed es posturali cervicale e spalla dx;es di tonificaz”…al termine dei 2 cicli nn ci sn stati risultati positivi…così la dott.ssa ha deciso di aspettare l’esito della RMN (fatta il 17.01.2012)..qst’ultimo dice:”nn si apprezz evid alterazioni morfostrutturali o di segnale a carico dei componenti muscolo-tendinei della cuffia dei rotatori. Capo lungo del bicipite in sede, normale x calibro e segnale. Integro il cercine glenoideo. Assenza di versamento intraarticolare ed a carico delle borse paraarticolari. Nn si rilevano evidenti aree di alterato segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.” Allora io mi chiedo cos’è che mi provoca ancora dolore, blocco e mi impedisce tanti movimenti???
Aspetto una Vostra risp…grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene ... anzi male! Mi scusi, ma intendevo dire che per il paziente sono proprio questi i casi in cui non si sa che strada prendere.
In considerazione del fatto che molti esimi colleghi FT hanno avanzato l'ipotesi di una sindrome da conflitto mentre la RM non parla di tutto questo credo che la conclusione finale sia che lei deve sottoporsi ad una visita del CHIRURGO DELLA SPALLA. Non per deleggittimare i cari colleghi FT ma soltanto perchè il chirurgo della spalla ha una esperienza altamente specifica che gli consente di poter stabilire una ipotesi diagnostica sulla scorta sì di esami strumentali (RDX, ECO, TC, RM, ecc.) ma soprattutto a seguito della visita clinica. Vi sono una serie di test (valutazione dinamica dell'articolarità della spalla, valutazione funzionale del rachide cervicale, ecc) che danno la possibilità di poter stabilire una patologia che nessun indagine strumentale può mettere in evidenza Si affidi ad un buon chirurgo della spalla e mi tenga informato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
...mmmm...e sì ha proprio ragione...nn so proprio che fare...
La ringrazio per la sua risposta e la terrò informato su quello che mi verrà detto...
però ci tengo a precisare che il primo fisiatra è stato scorrettissimo nei miei confronti...alla prima visita, senza quasi visitarmi, basandosi sui miei sintomi, ha scritto che si trattava di sindrome da conflitto..e mi ha prescritto il ciclo di fisioterapia senza neanche dirmi nè cosa avevo, nè che tipo di terapia dovessi fare...(ho dovuto chiedere spiegazioni al mio fisioterapista privato...invece le visite fisiatriche e i cicli di terapia li ho fatti nel centro di riabilitazione nel mio paese)...dopo il "torto" subito in seguito all'esito dell'eco, ho deciso di cambiare fisiatra...da quel momento in poi mi ha seuito una bravissima dottoressa che mi ha fatto un sacco di test con la spalla e il braccio e solo alla fine mi ha spiegato quello che sentiva...e mi ha fatto curare la tendinopatia...alla fine del ciclo avendo risolto solo in parte il problema ha voluto farmi provare due cicli di rieducazione nel frattempo che riuscissi ad avere la prenotazione della RMN...e mi ha detto che in base all'esito della risonanza mi avrebbe indirizzato da un ortopedico specialista della spalla...purtroppo x vari motivi nn ho ancora mostrato l'esito alla dott.ssa...appena lo farò Le faccio sapere cosa mi ha detto...

spero di risolvere qst problema...ho solo 23 anni e sinceramente nn me lo vorrei portare dietro a vita...

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve,
dopo un sacco di imprevisti vari, finalmente ieri sono riuscita ad andare dalla fisiatra che mi sta seguendo.
allora essendo risultata negativa la RMN mi ha detto di fare un ultimo tentativo prima di consultare lo specialista della spalla: provare x un mese - un mese e mezzo con esercizi di stabilizzazione della spalla (soprattutto con l'elastico) e se dopo qst periodo non ci saranno risultati allora mi indicherà da quale specialista andare e lei in parallelo continuerà a seguirmi.
sono contenta di fare qst'ultimo tentativo...sinceramente l'idea di contattare uno specialista un pò mi fa paura...

distinti saluti