Botta al coccige e dolore alla spina dorsale

Gentili dottori,
domenica scorsa (15/01) ho sbattuto in maniera violenta il coccige, durante una discesa in snowboard. Nonostante il forte dolore, mi sono alzato sulle mie gambe e ho fatto tutto abbastanza normalmente (riprendere la seggiovia, tornare a casa). Dopo un bagno caldo, il peggio sembrava passato. Il dolore si concentrava maggiormente sulla parte sinistra, proprio sopra al gluteo sinistro, e alla schiena. E' andato tutto bene fino a sabato (21/01). Ecco i sintomi che sto accusando da 2 giorni:

- cefalea
- mal di collo
- lieve mal di schiena
- nausea
- fastidi alla mascella

Sabato, con un'aspirina dopo pranzo, sono stato bene fino a notte.
Ieri (Domenica 22/01) ho notato fastidi alla parte destra (piede, polpaccio, quadricipite, braccio). Ancora stamattina ho le gambe un po' indolenzite.
Inoltre, se premo sulla parte sbattuta, accuso ancora un po' di dolore.

E' anche vero che da mercoledì sono in preda ad ansia ed angoscia smisurate(per altri motivi).
Inoltre, sono stato praticamente 4 giorni sempre seduto davanti al pc.

Cosa può essere? Può essere tutto collegato alla caduta? Se sì, rischio ancora qualcosa di grave? Non ho voluto prendere altre aspirine o momendol per essere sempre al corrente di questi fastidi.
Inoltre sono all'estero (per diversi mesi) ed eventuali visite/lastre sarebbero difficili da effettuare.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr signore, alcuni sintomi non hanno relazione con il trauma al coccige ovviamente;
l'ansia e l'angoscia come dice lei le allargano la sintomatologia dolorosa anche al viso, alla mascella ecc.ecc
Consulti uno specialista ortopedico ed esegua una radiografia, dietro suo parere ovviamente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ieri sono stato al Pronto Soccorso, dopo 2 giorni (Lunedì e Martedì) durante i quali ho avuto solo del fastidio alla gambe (e non tutti gli altri descritti nel primo messaggio ed avvertiti Sabato e Domenica) e volevo un vostro commento:

1. mi è stato richiesto un campione di urina per verificare la presenza di infenzioni. Ma qual'è il nesso?
2. il medico, dopo aver constatato l'assenza di dolore alla spina dorsale, la totale sensibilità di varie parti della gamba (dalla punta dei piedi a l'inguine), l'assenza di dolore in torsioni del busto e del collo, e il buon movimento e coordinazione delle gambe, ha ritenuto non necessaria, anche perchè pericolosa essendo la zona molto sensibile alle radiazioni (apparato riproduttore), la lastra, "prescrivendomi" una cura regolare di 3 giorni a base di paracetamolo.

Oggi, dopo aver assunto 2 tachipirine (una ogni 12 ore), non ho avvertito dolore o fastidi alle gambe, ma purtroppo tutti gli altri (mal di testa, collo, nausea, mascella).