Decorso post-operatorio lca

Buongiorno,
vorrei avere un parere sulla mia condizione post-operatoria.
In data 5 dicembre 2011 sono stato operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore con prelievo del tendine del muscolo semitendinoso.
Il decorso post operatorio non è stato semplice con evidenti sintomi di sindrome compartimentale determinata dal consistente edema che mi ha provocato per circa una settimana un forte dolore. Successivamente ho avuto un rapido recupero; prima è sparito il dolore e circa un mese dopo l'operazione sono riuscito a cominciare a camminare senza l'uso di stampelle.
Ad oggi tuttavia permane, con andamento altalenante, un gonfiore al di sopra della rotula che talvolta mi blocca i movimenti.
Vorrei quindi chiederVi se, a vostro giudizio, sarebbe giusto richiedere l'aspirazione del liquido da parte dell'ortopedico che mi ha operato o se questa condizione è normale e quindi tenderà poi a risolversi naturalmente.
Aggiungo inoltre che ieri ho svolto una seduta di fisioterapia un po' più intensiva e che già alla sera il versamento era abbondante e mi bloccava i movimenti.
Grazie mille!!!
(età 22 anni, peso 78kg, altezza 183cm)
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
di solito non si deve aspirare il liquido dal ginocchio, ma chiedersi la causa del versamento e lavorare per rimuoverla. Di solito si tratta di un problema di scarso tono muscolare, ma solo la visita dello specialista può dire se tutto sta procedendo bene e cosa si deve fare per stare meglio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
In che senso di scarso tono muscolare?
Mi pare che più lo sforzo e più faccio esercizio e più si forma il versamento. Quindi è l'esercizio per aumentare il tono che produce il versamento o la diminuzione stessa del tono in seguito all'operazione?
Comunque oggi il fisioterapista mi ha detto che è normale che avendo lavorato un po' di più del solito ieri, oggi si sia formato un abbondante versamento per cui dovrò riposare qualche giorno.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può essere la mancanza di muscolo a causa dell'immobilità post-intervento.
E può essere normale che il versamento aumenti sotto stimolo degli esercizi.
Ma ripeto, solo la visita può dire che tutto sia a posto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per il prezioso consulto!