Lesione crociato e menisco manico di secchio

Buongiorno, egregio Dottore

Ho
subito un forte trauma distorsivo al ginocchio destro con la parte
superiore che ho sentito "sprofondare" sopratutto sulla parte interna
il giorno 8 dicembre con cedimento dello stesso, tengo a precisare che
sono circa 10 anni che ho problemi dopo aver avuto il primo trauma
giocando a calcio con il classico piede fermo e ginocchio che ha una
torsione verso l'interno.
Ho eseguito la scorsa settimana una risonanza
magnetica della quale le trascrivo il testo del referto per esteso:

Sono state eseguite sequenze FSE, DFES e IR, per immagini pesate in T1
eT2, per uno studio assiale e sagittale e coronale.
Lesione completa,
inveterata del legamento crociato anteriore con atrofia del moncone
residuo
ad aspetto deflesso del legamento crociato posteriore.
Si
associa una importante contusione ossea intrasponginosa dell'epifisi
tibiale posteriore.
Normali le altre strutture capsulo-legamentose.

Lesione a "manico di secchio" del menisco interno: concomita la presenza
di un grossolano "flap"
meniscale lussato nella gola intercondiloidea.

Modesti segni di degenerazione del menisco esterno.
Ai gradi di
flessione dell'esame la rotula appare in asse su di una gola
intercondiloidea displastica per piattismo.
Entesopatia intersezionale
del quadricipite femorale.
Normale il tendine rotuleo.
Al momento è
presente un minimo versamento articolare.

L'ortopedico per ora mi ha consigliato e programmato il solo intervento al menisco dicendomi che una volta rinforzata la muscolatura di sostegno con la lesione al crociato posso conviverci agevolmente se non faccio sport in cui ci siano forti sollecitazioni laterali.
Preciso che io lavoro nell'edilizia e anche se non faccio bruschi movimenti capita di avere carichi forti.
Vorrei ricevere un suo parere riguardo la mia situazione.
Grazie della sua attenzione.

F.P.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente il menisco rotto va trattato chirurgicamente. Una volta ottenuto un tono muscolare efficace può non essere necessario operare anche il crociato anteriore, a meno che non residui una instabilità che minacci l'integrità delle cartilagini del ginocchio che possa preludere a un'artrosi precoce.
Per avere informazioni più dettagliate sul crociato anteriore può leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese delucidazione.
Se non le reca disturbo una volta completato il piano di riabilitazione dopo l'intervento le farò sapere.

Distinti Saluti
F.P.