Frattura alla base del metatarso

Salve.. giocando a calcio ho preso una storta molto forte al piede sx... credevo fosse solo una botta.. (appoggiavo tutto il peso sul piede e in quell'esatto momento si è piegato e ho sentito CRACK!... un rumore poco simpatico) sono andato in ospedale ma dato che c'era da aspettare più di 5 ore.. sono tornato a casa e fatta la radiografia 2 giorni dopo.. sul foglio della radiografia c'è scritto: segni di frattura pluriframmentaria alla base del 5° metatarso.. ora.. dato che io ho la FOBIA degli strumenti medici quali bisturi siringhe ecc.. e su internet non ho trovato nulla che mi rassicuri..
vorrei una risposta concreta della mia situazione.. ho bisogno di interventi? basta solo un'ingessatura?..
grazie...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura della base del 5° metatarso in genere richiede una immobilizzazione gessata per consentire all'osso, su cui si inserisce un importante tendine per la deambulazione, di guarire. Dire se occorra un intervento senza vedere le rx non è possibile: porti le rx dall'ortopedico nell'ospedale di zona per il trattamento. Se poi occorresse un intervento e Lei non volesse sottoporvisi, nessuno La obbligherà a fare diversamente dai Suoi desideri.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.. oggi sono stato in ospedale e per fortuna mi hanno soltanto ingessato tutto il piede fino a sopra il polpaccio.. ho chiesto alla dottoressa se occorreva l'intervento mi ha risposto con un "no" secco... ovviamente mi ha rassicurato, ma mi ha chiesto di tornare in ospedale a fine settimana.. e di rifare i rx..
quello che mi chiedo.. dato che gioco spesso a calcio ed è una vera passione.. posso stare tranquillo quando giocherò? aumenta il rischio di rottura dello stesso punto?..
se non mi sottopongo all'intervento a cosa vado incontro?
grazie mille..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la dottoressa Le ha già detto che non serve l'intervento perché chiedersi a cosa va incontro senza intervento? Evidentemente il gesso è sufficiente. Una volta guarita completamente la frattura potrà riprendere le attività di prima. L''importante è essere prudenti adesso e non cercare scorciatoie
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille :)