Ansia di sentirsi male

salve ho 20 anni e dal mese di settembre ho avuto dei disturbi d'ansia...tutto è iniziato quando andando a pesca un giorno ho avvisato una morsa dietro la nuca che come dire mi dava la senzazione di svenimento e quando guardavo il gallegiante sull'acqua avevo lo stesso sintomo poi pian piao ho ravvisato vertigini rossore un grande peso allo stomaco difficoltà di respirazione e un nodo alla gola e una gran paura di morire che mi portava ad avere degli attacchi di panico e vedevo uno strano puntino nero che mi seguiva l'occhio,sono andato dal medico di famiglia che mi ha prescritto delle analisi che fortunatamente sono state positive,e poi dall'otorino a causa di questo nodo alla gola e anche lui mi ha detto che non avevo niente....verso novembre questi simtomi si sono calmati alcuni anche svaniti come le vertigini il peso allo stomaco e il senso si nausea però rimane sempre questa paura di stare male anche se adesso non mi blocca piu come prima ma mi è rimasto quello strano puntino all'occhio che vede solo su superficie chiare, però volevo sapere che questa specie di ansia svanirà e tornerò come prima oppure dovrò stare con l'ansia per sempre...la ringrazio distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"volevo sapere che questa specie di ansia svanirà e tornerò come prima oppure dovrò stare con l'ansia per sempre..."

Caro ragazzo,

dopo essere stato visitato da tutti gli specialisti medici del caso non ti è stato anche consigliato di rivolgerti ad uno psicologo?

Penso proprio che sulla tua situazione si possa lavorare, ma per farlo devi rivolgerti di persona ad un esperto.
Non ci hai ancora pensato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'ansia va curata, non sparisce da sola. Anzi, in genere, si accentua se non curata per tempo perchè le paure si amplificano. Potrebbe parlare con uno psicologo per una diagnosi puntuale e poi per impostare una terapia adeguata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si mia sorella laureata in riabialitazione psichiatrica e anche lei ha sofferto di distrurbi d'ansia verso i 20 e mi ha detto che è normale che il corpo si fermi a riflettere ogni tanto ma di solito i familiari ti dicono certe cose per farti stare tranquillo e io ho voluto chiedere questo consiglio per saperne di piu comunque la mia domanda era se era normale avere ancora certi sintomi come una piccola stanchezza e una senzione di stanchezza alla gamba anche se la gamba riesce a far tutto all grande visto che gioco a calcio ,anche se non sono ansioso come prima...mi scusi se non mi sono spiegato bene prima
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si mia sorella laureata in riabialitazione psichiatrica e anche lei ha sofferto di distrurbi d'ansia verso i 20 e mi ha detto che è normale che il corpo si fermi a riflettere ogni tanto ma di solito i familiari ti dicono certe cose per farti stare tranquillo e io ho voluto chiedere questo consiglio per saperne di piu comunque la mia domanda era se era normale avere ancora certi sintomi come una piccola stanchezza e una senzione di stanchezza alla gamba anche se la gamba riesce a far tutto all grande visto che gioco a calcio ,anche se non sono ansioso come prima...mi scusi se non mi sono spiegato bene prima
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"di solito i familiari ti dicono certe cose per farti stare tranquillo..."

In genere le rassicurazioni per gli ansiosi non fanno altro che accentuare lo stato ansioso. Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta prima.

Un cordiale saluto,
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"la mia domanda era se era normale avere ancora certi sintomi"

Sì, è normale quando è in atto una dinamica di tipo ansioso che, fra alti e bassi, progredisce indisturbata, nel senso che non si è intervenuti in alcun modo per risolvere il problema.

Può succedere di vivere un malessere passeggero, magari legato allo stress, ma in quel caso il disturbo rientra in breve: dal momento che in 3 mesi non ti è passato del tutto penserei alla possibilità di chiedere una visita psicologica per accertare la natura del disturbo.

Non conscendoti non ci possiamo pronunciare con maggior precisione, ma devi tener presente la possibilità che un malessere che prosegue da mesi si attenui temporaneamente per poi riesplodere in seguito, magari in corrispondenza di un periodo stressante.
In questo senso vedrei molto favorevolmente un intervento non solo curativo, ma anche preventivo rispetto a future ricadute.

Il parere di tua sorella è probabilmente influenzato dall'ambito in cui opera: immagino che rispetto ai pazienti psichiatrici con i quali è a contatto il tuo problema le appaia quasi trascurabile, ma quasto non vuol dire che non necessiti ugualmente di un intervento psicologico.
Pensaci!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottoressa scusi se la ridistrurbo ma volevo solamente fargli un ultima domanda...lei ha scritto che un periodo di stress dura 3 mesi e visto che il mio problema va avanti da piu tempo volevo chierderle se magari il corso di questo periodo si è prolungato a casa di piu problemi arrivati tutti insieme...la ringrazio distinti saluti