La ragazza mi ha lasciato e mi sento morire
Salve, io sono un ragazzo di 21 anni.A 17 anni mi ero fidanzato con la mia attuale ex ragazza(ormai da un mese)..la nostra storia era iniziata non con il piede giusto per colpa mia visto che io nel primo anno essendo anche un ragazzo giovane e non capendo ciò che realmente provavo per lei ero uscito con altre ragazze,più di una e non glielo dissi mai a lei..fino a quando nel secondo anno lo venne a sapere e ci lasciammo..poi ritornammo insieme perchè non riuscivamo a star lontani e lei mi perdonò..ma qualcosa era cambiato litigavamo ogni qualvolta vedevamo una ragazza che mi guardava o anche solo parlava..era difficile perchè non si fidava più..tanto che per farla fidare non sono più uscito con nessuno neanche dei miei amici..eravamo solo io e lei sempre..ma io non facavo stupidate ero cambiato e non uscivo con nessun altra..ma lei questo non lo voleva capire..finchè un giorno i miei amici che non vedevo da molto tempo mi chiesero di andare in disco con loro e io non potevo dire di no anche stavolta e allora andai di nascosto..mentendole..dicendo che andavo a casa..passarono due anni e lei circa un mese fa lo venne a sapere..perchè saltò fuori in una parlata così tra amici..si incazzo moltissimo dicendo che ero un falso e chissà quante cose le nascondevo..che le facevo schifo e non si sarebbe mai più fidata di me..io non avevo fatto niente quel giorno e non gli avevo detto del fatto per paura che si incazzasse nuovamente perchè volevo uscire..ma lei ora non nmi crede più ho provato di tutto per riconquistarla..dicendogli che sono tutte cose fatte nel passato e che non ho fatto niente di male..ma lei è cambiata non ne vuole più sapere di me..io sto impazzendo continuo ad aver paura che vada con altri perchè è molto bella..non riesco a mangiare ad uscire, a fare niente. lei ormai era diventata tutto per me..la mia quotidianità..ci sto malissimo non riesco a dormire..lei non ne vuole più sapere di me tanto che ora si mostra con foto quasi nuda come se fosse in vendita e io ci sto ancora più male..non riesco a sopportare di perderla..ho paura..vi prego datemi una mano..un consiglio..per favore..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
penso che ci possano essere anche altri motivi dietro alla decisione della tua (ex) ragazza di chiudere il rapporto.
Se infatti il vero motivo riguardasse solo il fatto che ha scoperto che 2 anni fa sei uscito una sera con gli amici e fosse rimasta male per questo penso che non reagirebbe in maniera così estrema (per quanto non conoscendola si possano solo fare delle ipotesi, se fosse stata davvero innamorata di te ti avrebbe probabilmente concesso di spiegarti e magari ti avrebbe perdonato, visto che da quanto ci hai detto non l'hai tradita).
Da come ci descrivi la vostra storia tu hai rinunciato a tutte le uscite che non la coinvolgevano pur di farla stare traquilla, ma questo non è bastato e alla prima occasione che le hai dato ti ha lasciato.
Si può quindi pensare che cercasse un pretesto per chiudere?
Come hai vissuto in precedenza il fatto di dover rinunciare a tutto per stare con lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
prima di tutto grazie per aver risposto..comunque inizialmente non uscire con gli altri non mi ha dato fastidio..credevo dovessi fare una scelta prima o poi..e perchè la amavo ho deciso questo..poi con il passare del tempo mi veniva voglia anche solo qaundo incontravo i miei amici e mi dicevano:"dai vieni a fare un giro con noi una volta" io rispondevo di si ma poi alla fine non si faceva mai niente..
per lei ho fatto di tutto perchè si all'inizio io l'ho tradita sono uscito con altre ragazze e lei da quello sbaglio non si è più fidata..
poi questa cosa che è saltata fuori dell'uscita con gli amici mi ha detto che gli fatto perdere la fiducia..che per lei erano solo stati 4 anni di prese in giro da parte mia perchè non sono stato sincero con lei e non gliel'ho mai detto quindi che sicuramente c'è ancora qualcosa sotto e non vuole starci più male e per questo non riesce più a star con me..
ho provato in tutti i modi a chiederle scusa..a a dirle che io non ho più fatto stupidate da quel primo anno..ma niente lei non mi vuole più..è cambiata non è più a ragazza che conoscevo..forse le sue miche l'hanno convinta..non lo sò..ma sò solo che io non riesco più a star cosi..penso sempre a cosa può fare lei..a dove è..a con chi sarà..e se magari sta già con un altro..mi sto autodistruggendo e più mi dico di non pensarci e più ci penso..
se può darmi una mano a superare questa situzione le sarei grato..
mi sento male sempre..ho ancora speranza che un giorno mi chiami e mi dica di tornare con lei..ma questo credo mi dia quell'illusione di pensare ancora a lei..boh non riesco più a capire niente..tutto questo mi sta distruggendo
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, l'unica cosa che le posso dire è che in un rapporto di coppia è necessario che ognuno abbia i suoi spazi...certo con il rispetto dell'altro, ma senza dimenticare quelle che sono le necessità individuali, come potrebbero essere gli amici, tenendo conto della sua età.
cordialmente.
Dr. Luigi Gileno
[#4]
Ex utente
Lo sò..e purtroppo solo ora me ne rendo conto..ma la mia necissità ora sarebbe di smettere di pensare a lei..a cosa fa o con chi si vede..non voglio più pensarla ma non riesco..
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
da quello che espone dopo i fatti del primo anno, la sua ragazza l'ha perdonata, ma perdonare non è sufficiente, occorre ricostruire la fiducia nell'altro e nel rapporto, cosa che tra di voi pare non sia stata possibile.
Da qui probabilmente ciò che è successo dopo, compresa la perdita dei suoi spazi personali che, sempre nel rispetto dell'altro andrebbero coltivati - come dice il Collega - e le uscite con gli amici di nascosto per il timore che l'altro possa arrabbiarsi.
Credo che il fatto che non siate riuscite a comunicare in modo aperto e costruttivo su alcuni importanti aspetti, abbia portato il vostrro rapporto a deteriorarsi e, data la giovane età, è anche plausibile il fatto che la sua ragazza nel frattempo sia cambiata.
Le delusioni d'amore fanno sempre male, occorre un po' di tempo per superarle, per elaborare la perdita.
Da quanto tempo vi siete lasciati?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
grazie per le risposte..comunque ormai è un mese..io tengo ancora tantissimo a lei..e se mi richiedesse di ricominciare lo farei senza pensarci..certo mettendo della basi diverse..ma lo farei..
solo che lei non vuole più nemmeno vedermi e si comporta da ragazza in vedita per il primo che la prende..
è insopportabile questa situzione e non sò come faccia a comportarsi cosi solo dopo un mese..e io invece qua ancora a pensarla e a sperare in qualcosa tra di noi..
voglio dimenticare ma nonostante un mese sia già passato, lei mi manca ancor più di prima e io sto impazzendo per questo ho deciso di scrivere qua..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La giovane età serve anche per fare esperienza. Questo non vuol dire che il tradimento da giovani faccia meno male, ma solo che avere 20 anni serve anche per capire ciò che uno vuole. Anche in fatto di relazioni. Perciò quello che è successo a te, per quanto comprensibilissimo dall'interno della coppia e della ragazza che ha deciso di lasciarti, non è così condannabile.
So che ti sembrerà una frase scontata, ma hai tutta la vita davanti. Perciò ti esorto a resistere alla tentazione di pensare che la vita finisca se non riesci a riavere indietro la tua ex-ragazza. Sembra sempre così, quando si viene lasciati, ma poi passa. Se tuttavia non dovesse passare, entro qualche mese, rivolgiti a uno psicologo.
E ricorda che fra le cose da capire, a 20 anni, c'è anche il dolore che il tradimento può provocare, da una parte e dall'altra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non conoscendo nè lei nè la sua ragazza, non è possibile sapere i motivi del suo comportamento, ogni ipotesi sarebbe inutile e non la aiuterebbe.
Come le ho detto il passare del tempo può aiutarla a lenire il suo dolore, un mese è poco, ma se sente di aver bisogno di aiuto potrebbe esserle utile un consulto psicologico di persona, poiché ritrovare la sua serenità è importante.
Molti auguri
[#9]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
concordo sul consulto psicologico nel caso in cui dovessero persistere queste sensazioni così forti...a volte parlare con qualcuno terzo può aiutare a sciogliere i propri nodi...
[#10]
Ex utente
Ringrazio tutti voi delle risposte..a vent'anni con tutta la vita davanti a volte sembra semplice dire ricomincia..anche se per me credetemi le ho provate tutte..ad uscire..a fare sport..a star in silenzio con me stesso e cercare di mettere apposto le mie idee..a non scrivergli..ma tutto inutile..ti viene sempre quel vuoto dentro..come se ti mancasse qualcosa..perchè sai che è proprio cosi..lei non c'è e mi manca..i suoi a volte mi chiamano visto il buon rapporto rimasto tra noi..ma sentirli, si mi fa piacere, ma al tempo stesso mi riporta indietro a quando eravamo tutti felici..
credo sia difficile vivere cosi..credo che aver voglia di incontrarla e scrivergli sia una cosa lecita, ma fa male sentirsi dire tutte le volte io non ti voglio più fatti la tua vita..
ci sono persone che mi aiutano tenendomi su il morale..ma cavolo vorrei esistesse qualcosa per cancellare la mia memoria o almeno i suoi ricordi per smettere di stare cosi male..sò che vi sembro pazzo..ma è proprio quel che sto diventando..svegliarsi nelle ore della notte a pensare a lei sapendo che comunque lei non ci sarà di nuovo al tuo prossimo risveglio ti distrugge..a volte mi chiedo se è possibile vivere così..prego spesso perchè tutto questo finisca..ma è inutile..tutto ricomincia e alla fine di ogni giornata sembra sia passata una settimana per l'intensità con cui la vivo..
è difficile credo che finchè avrò paura di quello che lei fa, sarà impossibile smettere di pensare a lei..
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La tua situazione è chiarissima e non sei pazzo. È solo che da qui non è possibile fornirti l'aiuto che ti serve, si può solo restare sul generico. Per questo, se senti che da solo non riesci a farcela, dovresti consultarti con uno specialista.
Cordiali saluti
[#12]
Ex utente
C'è gia gente che mi aiuta..che mi da conforto e ascolta.. per questo credo che sia che incontri uno psicologo o meno le cose non cambiano finchè non cambia qualcosa in me..ma cercare di far cambiare quel qualcosa è praticamente impossibile..dovrei dimenticare chi è come se lei non ci fosse mai stata..
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È necessario mantenere distinti i due casi.
Uno è quello normale, in cui dopo un lutto (perché anche la perdita di un amore, psicologicamente, è un lutto) si passa attraverso una normale fase di elaborazione, che può durare mesi e durante la quale si arriva ad accettare l'evento. In questo frattempo l'aiuto di amici, parenti ecc. può essere utile.
Ma se a lungo andare non si riesce a uscire dal tunnel, né "facendosi forza" da soli, né gli amici, né i parenti possono più aiutare. Si è creato un blocco che per essere sciolto necessita di un aiuto specialistico.
Perciò devi decidere tu in quale delle due situazioni ti senti. Tenendo conto anche che sei stato tu a decidere di scrivere a degli psicologi.
Cordiali saluti
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
i sentimenti a volte possono spaventarci per la loro intensità ma per fortuna non è possibile cancellarli altrimenti non la nostra vita sarebbe arida e piatta.
Adesso ti sembrerà assurdo ma arriverà un momento in cui ti volterai indietro e sarai grato a questo sentimento perché sentirai che ti ha insegnato molto su di te, sulla vita, sull'amore.
Possiamo imparare moltissimo dalla nostra sofferenza se proviamo a trasformarla da "nemico" in alleato, ovvero se proviamo a considerarla un'opportunità di crescita personale.
Al contrario, se ci ostiniamo a rinnegarla diventerà sempre più doloroso ristabilire un contatto con noi stessi. In questo senso è consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, non per consolarti e offrirti una "spalla su cui piangere" ma per consentirti di "metabolizzare" questa perdita e al tempo stesso migliorare la consapevolezza dei tuoi bisogni affettivi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#15]
Ex utente
Avete ragione e credo che farò come mi avete consigliato..anche perchè credo che ormai sia la mia ultima spiaggia visto come sto e che non riesco a superar questa cosa..
vi chiedo solo un ultimo consiglio..secondo voi è meglio scrivergli qualche volta se voglio almeno avere la possibilità di star ancora con lei??oppure tagliare i rapporti definitavamente è la cosa più giusta??
[#16]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"fa male sentirsi dire tutte le volte io non ti voglio più fatti la tua vita.."
Gent.le ragazzo,
credo che le tue parole comprendano già la risposta alla tua domanda, in ogni caso credo che nessuno possa prevedere come evolverà la situazione quindi qualsiasi sarà la decisione che prenderai non significa che in seguito tu non possa rimetterla in discussione, ma forse in questo momento può essere utile spostare la tua attenzione su di te per affrontare un percorso di crescita personale con lo psicologo-psicoterapeuta.
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> oppure tagliare i rapporti definitavamente è la cosa più giusta??
>>>
I rapporti li ha già tagliati lei, sei tu che ancora non hai il coraggio di riconoscerlo.
Insistere nel contattarla potrebbe ottenere l'effetto opposto a quello che speri, cioè farla arrabbiare ed esasperare ancora di più. Fa come ti ha detto: pensa ora innanzitutto a te stesso.
Cordiali saluti
[#18]
Ex utente
grazie a tutti Voi per avermi ascoltato e riposto alle domande..ora tocca a me..cercherò di fare del mio meglio e ascoltare i vostri consigli..
spero di farcela..
se riuscirò un giorno vi scriverò ancora e vi dirò come effettivamente si sarà evoluta la situazione..
grazie ancora
[#19]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, allora in bocca al lupo.