forte insicurezza
salve,sono una ragazza di 17 anni. Spero che riusciate a capire che non si tratta della classica storiellina d'adolescenza.La mia storia mi richiede un'impegno che non sono capace a sostenere. Non ne sono in grado,a meno che voi mi sappiate dare un consiglio..
Ecco la mia storia:
Sto insieme da un ragazzo da quasi un anno. Per me lui è un qualcosa di eccezionale di introvabile! Si impegna e fa di tutto per rendermi felice tutt'ora,adoro ascoltare i suoi problemi. So praticamente tutto di lui,lo conosco molto bene,sapete,è una di quelle persone che parlano sempre dicendo ciò che pensano davvero,non sa mentire,ed è anche per questo che sono sicura che lui mi voglia davvero. Siamo davvero una sola cosa ormai. Ma non è poi così bello per me...
Per quanto siamo legati,basta un fatto stupido,e ci mettiamo a rischio,tutto diventa instabile. Molto spesso è a causa della sua paura che io possa non essere più li con lui,come se mi temesse in qualche modo:quando passiamo per strada e passa un gruppo di ragazzi,quando parlo con un ragazzo,se esco con qualche amica,non appena lo vede scatta e cmincia a crearsi delle cose inesistenti! Poi si scusa e dice che non lo fa apposta,ma che è una cosa del tutto istintiva. Vorrebbe tagliare via tutto e vivere di musica,che è la sua passione,e vivere di me. A me spaventa quando mi parla di questo e mi fa sentire poco seria. in realtà credo che sia bene per entrambi riuscire ad equilibrare le giornate con:"amici,qualche sfogo e amore". ho sempre cercato di farlo stare anche con i suoi amici ed io con i miei,ma lui vuole sfruttare ogni briciolo del suo tempo per stare con me. Io penso sia sbagliato,ma ho sempre lasciato passare,per non farlo sentire abbandonato da me,anche se non l'ho mai fatto e non ci riuscirei mai!Non sono mai stata capace di impormi fino infondo,sono una persona molto debole.
Ora la situazione è così,come la immaginavo:siamo io e lui da soli,se ci vediamo ci vediamo a casa dell'uno o dell'altro,lui ha perso di vista i suoi amici e io i miei,quasi del tutto. E se gli dico di uscire con i suoi amici ogni tanto,o di passare del tempo io e lui insieme a loro,per il bene di entrambi,lui la prende come un:"mi hai stufato,voglio lasciarti". è capace di mettermi certa confusione in testa,che arrivo persino a pensare che sia vero che non m'importi nulla di lui,credo a tutto ciò che dice! Ma oltre che ad amarlo,io gli voglio un bene infinito anche da amica! E adesso,come se non bastasse non lo so,c'è un suo amico che mi piace come persona,e a volte mi spavento a pensare che possa piacermi tanto da poter rinunciare al mio ragazzo per lui. Mi ritrovo ad affrontare una situazione troppo difficile per le mie deboli capacità,mi sono sempre rassegnata alla fine di ogni cosa,non voglio farlo anche ora!non posso più confidarmi con lui come una volta,ho paura di dirgli qualsiasi cosa,ci rimane male persino se entro su facebook!,Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che sa qualcosa in più di una semplice amica.Grazie!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
da quanto ci dici lui è estremamente possessivo e insicuro e questo sta portando ad esaurimento la tua capacità di reggere ancora per molto una situazione che sembrerebbe non soddisfarti più del tutto.
Il fatto che tu provi interesse anche per un suo amico può esserne la spia.
Com'è quest'altro ragazzo?
In cosa è diverso da lui?
Se siete finiti ad isolarvi la situazione è sicuramente squilibrata e non è accettabile per una persona della tua età, come del resto non è consigliabile a nessuna età che una coppia si chiuda al mondo ripiegandosi su se stessa.
Non so se lui è un tuo coetaneo o meno, ma in ogni caso penso sia necessario introdurre qualche cambiamento prima che tu arrivi davvero a non poterne più e a lasciarlo.
Hai rotto del tutto i rapporti con le tue amiche?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sembri molto matura per la tua eta', comprensiva e saggia. Ci dice di ammirare tanto il tuoi ragazzo ma contemporaneamente dici di essere lieta di 'ascoltare i suoi problem"i. L'impressione che ho ricevuto leggendoti e" che tu sia in una posizione 'devota' che ti sforzi di indossare ma che in realta' ti stia un po' stretta.
Com'e' la tua vita a parte lui? Genitori? Sorelle?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Il fatto è che io non lo ritengo possessivo perchè,sì mi chiude un po'in un guscio dove siamo soli io e lui. Ma lui non se ne rende conto,cerca di aiutarmi,ma prende decisioni troppo opposte,per lui esiste il bianco e il nero.perciò,se gli chiedo di poter passare anche del tempo con persone diverse,per lui significa volerlo lasciare praticamente. Quando in realtà io voglio agire soltanto per il nostro bene.
Per quanto riguarda al suo amico,(ha 18 anni come lui)so che dicono che solitamente una ragazza s'innamora del migliore amico del proprio ragazzo perchè ritrova le sue stesse caratteristiche nell'amico. E si effettivamente,fisicamente si somigliano,stessi capelli ricci,stesso interesse per la musica,..ma a differenza del mio ragazzo,lui è molto più riservato e timido e affascinante come dire.
Con le amicizie,diciamo che senza volerlo non mi sono fatta più cercare,gli altri non mi cercano perchè pensano che sia sempre con il mio ragazzo e che non voglia altro..
La mia vita famigliare non aiuta,non pensano che ci sia da intervenire,si preoccupano soltanto un po'quando vedono che io e il mio ragazzo siamo inseparabili..I miei genitori sono molto uniti,molto innamorati,e perciò a decidere sono sempre in due,insieme,mio padre è un tipo testardo e cerca di proteggermi anche esageratamente,confrontandomi alle altre ragazze della mia età,e mia madre lo appoggia..Mio fratello c'è per parlare qualche volta,ma comunque lui ha i suoi pensieri e poi per l'università non c'è quasi mai..A casa nessuno sa che non sto bene,perchè poi ora si concentrano sul fatto che io debba studiare e basta,per via dei quattro buchi in pagella,ma forse non si domandano da cosa deriva la poca voglia di studiare.Forse sento che i miei si concentrano maggiormente su mio fratello,perchè comunque riesce bene all'università..
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma ragazza, non so se e' stato un lapsus ma, se non ho capito male, hai detto di sentirti innamorata dell'amico del tuo ragazzo.
Ma lui lo sa? (L'amico intendo)
[#5]
Utente
No,scusi,mi sono spiegata male,no! Non nego che però ho dell'interesse nei suoi confronti,ma spero che sia soltanto una cosa passeggiera.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma ragazza, che sia una cosa passeggera o meno questo interesse qualcosa ti sta dicendo. Ci sono delle aree insature nel rapporto con il tuo ragazzo. Non penso sia nulla di cui preoccuparsi ma da tenere sotto controllo si'. E non credo sia l'isolamento. Forse l'isolamento ti pesa perche' il rapporto non e' soddIsfacente per te.
Non e' comunque il caso di disperarsi. Se ti poni all'ascolto di quello che senti realmente ti renderai conto da sola!
[#7]
Gentile utente
il servizio offerto, non può essere utilizzato da utenti minorenni, così come previsto dalle linee guida del sito e che avrebbe dovuto leggere prima di iscriversi.
Cordiali saluti
staff@medicitalia.it