Un medico neurologo che mi ha prescritto una terapia

Salve,
ho 23 anni e da circa un anno soffro di disturbi d'ansia legati soprattutto all'ambiente lavorativo, che mi porta a soffrire di insonnia, sono stata da uno psicologo che non mi ha giovato granchè, il mio medico di base mi ha prescritto dello stilnox, mezza prima di dormire, ho chiesto poi un'altro consulto ad un medico neurologo che mi ha prescritto una terapia di daparox 5 gocce per cinque giorni e 8 gocce per tre mesi.
Ho gia cominciato anche questa terapia, ma mi spaventa l' effetto degli antidepressivi per quanto riguarda il loro creare dipendenza.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, cosa ha fatto dallo psicologo? e per quanto tempo? che tipo di giovamento si aspettava e che non c'è stato?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Melania Del Vecchio Psicologo, Psicoterapeuta 11
Carissima,
credo che lei sia davvero molto giovane, e personalmente sono abbastanza contraria alla somministrazione di farmaci, se non necessario. Bisogna vedere però quanto tempo di terapialei ha fatto, e con chi? uno psicologo non può prescrivere farmaci, quindi credo che lei si sia rivolta ad uno psichiatra. e poi quale diagnosi le è stata fatta? Questo specialista nnon le ha consigliato anche una psicoterapia?
Credo che nel suo caso sia consigliabile per lei intraprendere un percorso di psicoterapia. Nel caso dei disurbi d'ansia la terapia cognitivo comportamentale è una delle più efficaci. Lei ha sicuramente molte risorse a sua disposizione, ha solo bisogno che qualcuno l'aiuti ad utilizzarle al meglio.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento resto a sua disposizione.
In bocca al lupo!
Dr.ssa Melania Del Vecchio

Dr.ssa Melania Del Vecchio
Psicologa, Psicoterapeuta
www.melaniadelvecchio.com
melaniadelvecchio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto un prima seduta dove, giunto alla conclusione che avevo un tipo di carattere che tende a dover tenere tutto sotto controllo,e che quindi rifiuta il sonno in quanto è una perdita di tale controllo, mi ha prescritto rimedi omeopatici, Passiflora in gocce, e un esercizio di visualizzazione dei colori,per rillassarmi, che però con tutta la buona volontà non sono mai riuscita ad imparare. alla seconda seduta, che oltretutto ho spinto io per averla, mi ha segnato un integratore alimentare di magnesio supremo oltre a continuare con le gocce, ribadendo la solita diagnosi. Sono stata meglio per un po', risentendo il medico per telefono mi ha consigliato di continuare per qualche altra settimana. così ho fatto, avevo ricominciato a dormire anche senza l'aiuto dello stilnox, a dicembre il problema si è ripresentato maggiorato. un aiuto da questo medico non l'ho ritenuto opportuno, in quanto non mi è sembrato che il mio caso fosse stato tenuto così tanto in considerazione, visto il cercare di evitare di darmi altri appuntamenti per altre sedute.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, è sicura di essere stata da uno psicologo? la prescrizione di integratori e rimedi omeopatici non fa parte del lavoro dello psicologo.
Si rivolga d un professionista iscritto all'albo e autorizzato all'esercizio della psicoterapia che faccia il lavoro dello psicologo .
saluti
[#5]
Dr.ssa Melania Del Vecchio Psicologo, Psicoterapeuta 11
Sono d'accordo con il collega nel suggerirle di rivolgersi ad uno specialista. Credo che lei si sia rivolta a questo punto ad un omeopata...uno psicoterapeuta sarebbe più adatto alla sua problematica per ora.
Saluti
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
chi le ha fatto diagnosi di disturbo d'ansia?
Le consiglio di verificare su questo link l'appartenenza dello specialista all'Ordine degli Psicologi

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it