Onde theta delta

salve,
mia sorella, 51 anni ,ha diversi mancamenti al giorno,dopodichè non si ricorda nulla.
Scarsa concentrazione e perdite di memoria;la memoria breve quasi assente.
Nel momento del mancamento non sa rispondere alle domande semplici,come ti chiami ,quando sei nata.sembra uno svenimento ma non c'è.Non riesce ad avvertire la comparsa.e dopo non si ricorda niente.
La sua andatura è cambiata,trascina i piedi come se avesse in piedi le ciabbate.
Un anno fa lavorava come badante e la sua assistita per 7 mesi non ha dormito giorno e notte urlando..Mia sorella lavorava 24 su 24 7 giorni su sette..si sentiva stremata mentalmente e fisicamente.Ma i problemi che descrivo ora son comparsi circa 4 mesi fa..
Esami di sangue evidenziano ipotiroidismo.
l'elettroencefalogramma dice cosi:
"Ritmo di fondo di voltaggio medio elevato,intorno a 9hz,reagente,simmetrico,a tratti instabile per ritmi rapidi ipovoltati.
Si segnalano artefatti EMG ed oculari.
Ripetute sequenze di attività theta,theta -delta tallora frammiste a figure tipo sharpe-waves,si apprezzano in regione fronto temporale sinistra ,occasionalmente tendente a diffusione controlaterale.
HP e SLI non modificano."
La mia domanda è:che cosa significa?
Epilessia?narcolessia?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'EEG si valuta in rapporto alla sintomatologia per verificare se ci può essere una correlazione tra sintomi e tracciato EEG. Nel caso di Sua sorella si dovrebbe approfondire l'indagine anche mediante RM encefalica e visita neurologica diretta anche per valutare l'andatura descritta che mi sembra abbastanza alterata. Quanto durano gli episodi di "mancamento"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore per la risposta veloce!
Gli episodi di "mancamento" o "assenza" come li chiamo io,durano 5 -10 min puoi si riprende.Lei non si rende conto quando si avvicina la "crisi",ma io ho notato che le sue mani diventano di ghiaccio e di color bluastre,lei inizia a chiudere-aprire la mano ,come per far circolare il sangue ,ma in modo automatico senza che lei sia consapevole di questo.
Non si riesce capire che cosa sente in quel momento:formicolii o freddo intanto lei non ricorda nulla.
Poi porta la mano alla fronte,piu preciso stringe la radice del naso con dei gemiti.chiaro che se lei in quel momento sta in piedi,barcolla e cade verso avanti.
All'inizio provavo a fare della domande,alle quale non sapeva rispondere,cercava di aprire gli occhi per cercare nella mente ma non riusciva trovare la risposta..
Poi, ho voluto vedere cosa succede se nel momento della crisi la distendo sul letto(come se fosse da sola a casa come succede forse quando io sono a lavoro)..Ho visto che dopo 5 -10 min ritorna tra noi pian piano ,senza altri problemi che agghiacciata e infreddolita.
Per ora siamo in attesa dell'esito del holter poi andremo dal medico di base che spero saprà dire quale strada prendere.
Le carotidi tutto a posto(ecocolordoppler).
Ringrazio di nuovo,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che lo specialista di riferimento sia il neurologo per un approfondimento del caso. Si dovrebbe stabilire se le crisi siano di natura epilettica o meno. Si presentano frequentemente? Sua sorella ha altre patologie concomitanti o avute in passato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio e vi faccio sapere che il problema è risolta:mia sorella ha avuto un meningioma cerebrale,operata subito in seguito alla risonanza magnetica, il 2 di febbraio 2012 e tutto va bene finora.
L'amarezza che rimane è quella che il medico di base ha trattato con leggerezza i suoi sintomi..
Per fortuna,abbiamo trovato neurologi che adorano quello che fanno!
Complimenti a tutti coloro salvano le vite ed anche la qualità della nostra vita!
con rispetto...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per averci aggiornato e soprattutto per averci comuniucato che il problema di Sua sorella si è risolto positivamente. La notizia ovviamente ci rallegra.
Se ricorda, anche il sottoscritto, alla prima risposta, aveva consigliato una RM encefalica, non mi convinceva l'andatura descritta.
Comunque Le faccio i migliori auguri da estendere a Sua sorella e a tutta la famiglia.

Cordaili saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottor Antonio Ferraloro,
sinceramente non aspettavo una risposta!
Devo fare complimenti a Lei,penso che Lei sia uno di quelli che amano il loro mestiere!
Tanti auguri e ringrazio di cuore anche da parte di mia sorella!
Saluti da Milano!