Tumore al cervello?

salve,

sono un ragazzo di 20 anni che ha appena eseguito una rmn cerebrale.sono molto preoccupato dall'esito e vorrei che qualcuno mi desse chiarificazioni al riguardo.
riporto il referto:"il sistema ventricolare e lo spazio liquorale perifirico presentano come noto normali dimensioni.
si visualizza tuttora, immodificata per caratteristiche e dimensioni,minuta formazione di aspetto cistico della sostanza bianca a ridosso del corno frontale del ventricolo laterale destro, di forma ovolare a maggior asse antero-posterirore di circa 3 mm, il cui contenuto presenta intensità di segnale analoga al liquor in tutte le sequenze, diffusione inclusa ed è delimitata da minima reazione di gliosi,in assenza di enhancement dopo mdc.
si tratta probabilmente di cisti neurogliale,reperto occasionale.
non vi sono tuttora ulteriori alterazioni della morfologia nè dell'intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa posteriore.
non vi sono modificazioni nel complesso cocleo-vestibolo-facciale e del labirinto membranoso dei 2 lati,esplorati anche mediante sequenza in 3d.
la somministrazione di mdc non aggiunge informazioni."
sono molto spaventato e preoccupato.qualcuno può dirmi di cosa si tratta?può degenerare in tumore? come si cura?

cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo perchè si tratta di una semplice cisti che non ha tendenza alla degenerazione maligna e poi un diametro di tre mm non crea alcuna compressione sulle strutture circostanti. Ovviamente mi baso su ciò che leggo nella relazione.
Perchè ha effettuato la RM encefalica e chi l'ha prescritta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la celere risposta.

la risonanza è stata richiesta da una neurologa perchè lamentavo sintomi quali instabilità,senso di pesantezza alla testa(come se qualcosa si muovesse all interno del cranio), vertigini e senso di compressione alla testa.
vorrei sapere altre cose: senza un istologico come si può essere certi che si tratti solo di una cisti?
i sintomi che ho(instabilità,senso di pesantezza alla testa,vertigini) sono dovute a questa cisti?le cause di queste cisti quali sono?inoltre..è possibile con questo tipo di patologia continuare una attività agonistica di motociclismo velocità?

cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono dei segni che un neuroradiologo individua e che permettono di identificare una cisti, ovviamente è una diagnosi di probabilità e non di certezza ma in ogni caso molto attendibile. Per una cisti non si può certamente aprire la scatola cranica per effettuare una biopsia.
La sintomatologia che riferisce non è ascrivibile alla cisti perchè questa non determina compressione sulle strutture circostanti.
Per quanto riguarda l'attività agonistica non ci sono problemi a meno che la Federazione non voglia un esame completamente "pulito" nel caso lo richidesse. Logicamente non conosco questi regolamenti ma dal punto di vista medico non ci sono problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.

quindi lanciarsi a velocità che sfiorano i 300 km/h non è un problema dal punti di vista medico(ovviamente parlo solo della cisti)e questo problema neurologico non ne aumenta i rischi?
avrei altri dubbi:Le cause di queste cisti quali sono?questa cisti anche se benigna crescerà o potrebbe crescere?di solito crescono come dimensioni queste cisti? e se dovesse crescere sarebbe doverosa la asportazione chirurgica?

cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa resta sconosciuta. Le dimensioni in teoria potrebbero aumentare (ma non è detto).
Le consiglio dei controlli periodici (all'inizio 6 mesi, poi un anno).
Stia comunque tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio.

cè dunque una probabilità abbastanza alta che io un giorno debba operarmi chirurgicamente all'encefalo per asportare questa ciste e che quindi questa ciste cresca? di solito accade così insomma?

cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la maggiore probabilità è che la dimensione della cisti resti invariata e che quindi non dovrà fare nulla.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora.

un ultima delucidazione.
su internet ho trovato questa frase:"Può capitare di sentire in ospedale i termini di “massa, lesione, cisti”:
sono termini usati generalmente per definire un tumore cerebrale
quando gli elementi di cui il medico è in possesso non sono
sufficienti a stabilire se si tratta di un tumore e se questi è benigno o maligno".
realtà o blasfemia?
una cisti è quindi per definizione un tumore?
mi sono dimenticato di dirle che per il motociclismo di solito si effettua l'elettroencefalogramma,che io quest'anno non ho dovuto fare poichè il mio era ancora valido(dura 5 anni).
una ciste come questa può alterare un ellettroencefalogramma?

cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cisti non è sinonimo di tumore, sono due cose diverse, così come "lesione" che può essere di vari tipi e non necessariamente neoplastica.
Ritengo che la cisti non alteri l'EEG.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,

la ringrazio per la Sua disponibilità.
la neurologa ha visionato l'esame e mi ha detto che sono cisti normali,congenite e che non crescono assolutamente.
inoltre mi ha detto che non necessitano nemmeno di controlli perchè totalmente insignificanti.(vanno o non vanno controllati quindi?)
la mia sintomatologia potrebbe quindi essere causata da uno squilibrio elettrolitico secondo questa neurologa.
cosa ne pensa?

cordialità
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente dovrà seguire le indicazioni della Sua neurologa che ha l'indubbio vantaggio di avere visionato direttamente le immagini e pertanto ha una visione diversa di noi che siamo al buio. Un problema di squilibrio elettrolitico potrebbe essere ma non escluderei del tutto un problema di tipo tensivo.

Buona domenica
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio,

il Suo consiglio è quindi di quello di controllare semestralmente la cisti?
si anche la neurologa ha parlato di un probabile problema tensivo cervicale.
ha volte per esempio,oltre ai suddetti sintomi, mi sento svenire oppure ma mancano le forze.
anche questi sintomi sono riconducibili o a uno squilibrio elettrolitico o a un problema tensivo?
o comunque, nemmeno questi sintomi sono riconducibili alla cisti giusto?

buona domenica

Cordialità
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, semestralmente è eccessivo. Per scrupolo lo può fare dopo un anno e poi solo se insorgono dei sintomi nuovi che potrebbero fare sospettare un'eventuale compressione.
La sintomatologia attuale non è ascrivibile alla presenza della cisti.
Si tranquillizzi.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio,

mi scusi ma i sintomi da "compressione" quali sarebbero o potrebbero essere?
per potermi regolare.

cordialità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Possono essere molto variabili e dipendono dalle strutture coinvolte ma La invito a stere tranquillo perchè questa eventualità è estremamente rara come Le ha detto la neurologa.
Non ci pensi più.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,

la ringrazio per la disponibilità.
volevo comunicarLe che i sintomi di stordimento,confusione e instabilità sono rimasti nonostante la cura con i sali di magnesio conferitami dalla neurologa.
inoltre ho notato che quando riposo per più di 10 ore la mattina ho la testa molto pesante e sono molto stordito.
oltre questi sintomi a volte compare anche nausea.
questi sintomi sono aspecifici oppure possono dipendere dalla suddetta cisti.?

cordialità
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che menziona sono aspecifici e non dipendono dalla cisti.
Non escluderei un'eventuale origine ansiosa.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,

la ringrazio per la sua disponibilità.
ad oggi ho ancora i sintomi, anzi si sono persino accentuati.
non ho mai menzionato di aver assunto per una anno(maggio 2010-maggio 2011) l'AISOSKIN, più comunemente chiamato isotretinoina.
il mio farmacista mi ha fatto presente che questo farmaco può causare ipertensione intracranica benigna.
quindi vorrei sapere che questi sintomi(disorientamento,sentire pulsare all'interno del cranio, senso di instabilità) possono essere sintomo di uno pseudo tumor cerebri.
in tal caso come si curerebbe?

cordialità
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti non sono tipici di pseudotumor cerebri, in ogni caso ne parli con la neurologa di questa ipotesi ma, intutivamente, mi sembra poco probabile. Ha problemi di vista come offuscamento e diplopia?

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.

no...diplolia no... a volte sento di far fatica a mettere a fuoco e capita che l'immagine oscilli per qualche secondo accentuando il senso di vertigine oppure che la visione si "sopsti" verso il basso
.

cordialità
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli con la neurologa ma stia tranquillo.

Cordiali saluti